la manifestazione

La Lectura Dantis chiude oggi con il tributo a padre Mellone

La “Lectura Dantis Metelliana” si chiude con un tributo al suo fondatore, padre Attilio Mellone, il francescano che fu illustre uomo di cultura e raffinato dantista e che, sulla scia di questa sua...

La “Lectura Dantis Metelliana” si chiude con un tributo al suo fondatore, padre Attilio Mellone, il francescano che fu illustre uomo di cultura e raffinato dantista e che, sulla scia di questa sua passione, diede il via, nel 1974, alla manifestazione culturale che ogni anno attrae in città studiosi di fama internazionale.

Oggi alle 18, nell’aula consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, l’ispettore scolastico Agnello Baldi e il professor Francesco D’Episcopo dell’università di Napoli si confronteranno sul tema: “L’angelologia negli scritti di Attilio Mellone”. La tavola rotonda sarà moderata da Paolo Gravagnuolo, mentre le introduzioni saranno affidate al presidente della “Lectura Dantis” Fabio Dainotti. All’iniziativa interverranno anche il sindaco di Cava de’ Tirreni, Marco Galdi, e le autorità di Montesano sulla Marcellana, il paese del Vallo di Diano in cui nacque padre Attilio Mellone.

La “Lectura Dantis Metelliana” proseguirà, il prossimo anno, con la lettura ed il commento di altri cinque canti della “Divina Commedia” di Dante Alighieri.(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA