La Koll inaugura il campo di calcio all’Icatt

Sabato 12 gennaio l’attrice incontrerà i detenuti. La struttura realizzata grazie a una raccolta fondi

La beneficenza oltre le mura e oltre i confini: è quanto realizzato dal progetto “Riscatto”, realizzato dai ragazzi dell’Icatt di Eboli grazie ad una madrina d’eccezione, Claudia Koll, che ha visto la realizzazione di un campo di calcio a 5 all’interno del carcere ebolitano. Sabato 12 gennaio il taglio del nastro del campetto realizzato grazie ad una raccolta fondi lanciata un anno fa da alcuni giovani di Serre e che ha ricevuto il patrocinio del Ministero, Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Divisione Casa di Reclusione di Eboli, della Parrocchia di San Martino ma soprattutto grazie il contributo del Comune di Serre ed all’Azione Cattolica serrese.

Un sogno divenuto realtà, il sottotitolo dell’evento quasi ad indicare l’epilogo dell’incontro tra un ex detenuto dell’Icatt ed i ragazzi di Serre avvenuto un anno fa quando il dottor Marco Botta organizzò l’evento in un pub di Serre dove i ragazzi ascoltarono la testimonianza del ‘liberato’. Una testimonianza che colpì la comunità del piccolo comune alburnino tanto da lanciare la raccolta fondi per la costruzione del campo da calcio.

Un progetto ambizioso supportato anche dal contributo elargito dal Comune e per il quale il parroco Don Angelo Fiasco ha espresso profonda gratitudine: «Sento di ringraziare il Consiglio Pastorale, l’Azione Cattolica ed il Presicente Ferdinando Chiaviello per l’organizzazione ed il Comune per il contributo».

L’attrice Claudia Koll il 12 gennaio sarà ad Eboli per inaugurare i campo di calcio e trascorrere qualche ora con i detenuti ai quali porterà le sue testimonianze vissute negli altri Istituti di reclusione e nei quali opera quotidianamente ormai da anni. Una giornata di testimonianza e di preghiera per l’attrice che nel pomeriggio raggiungerà Serre dove, alle 16.30, nella parrocchia di San Martino Vescovo incontrerà la comunità serrese in un appuntamento di preghiera, ormai divenuto annuale, e promuoverà la vendita dei ‘Cuori di cioccolato dell’Associazione le Opere del Padre’ il cui ricavato servirà per sostenere le opere che l’attrice sta portando avanti sia in Italia che in Africa.

Angelica Tafuri