nocera superiore

La giunta ha deciso di ridurre le tasse

NOCERA SUPERIORE. «Finalmente un po’ di ossigeno». Così salutano alcuni commercianti nocerini la decisione dell’amministrazione Cuofano, di allentare la presa sulle tasse. Da Palazzo di Città si...

NOCERA SUPERIORE. «Finalmente un po’ di ossigeno». Così salutano alcuni commercianti nocerini la decisione dell’amministrazione Cuofano, di allentare la presa sulle tasse. Da Palazzo di Città si apprende infatti il via alla delibera di Giunta che stabilisce per l’anno 2015 le nuove aliquote e tariffe dell’imposta municipale propria Imu e del tributo sui servizi indivisibili Tasi.

Ai fini Imu viene introdotta un’aliquota agevolata per i proprietari che concedono lì’immobile in uso gratuito ad un parente in linea retta di primo grado, ad esempio un padre che trasferisce l’abitazione al figlio.

Ai fini Tasi è stata prevista una riduzione dell’aliquota base che dal 2,5 per mille passa al 2 per mille. Tale riduzione è più elevata per i nuclei familiari con reddito Isee fino a 7mila euro. Inoltre è stata decisa un’esenzione per gli immobili di natura commerciale ed artigianale per le categorie C/1 e C/3, che riguardano negozi e botteghe per la prima, laboratori per arti e mestieri la seconda. Queste agevolazioni ed esenzioni si aggiungono a quelle già previste per l’anno 2014. «Tale provvedimento assume una rilevanza ancora maggiore considerando i tagli dei trasferimenti agli enti locali e le previsioni dell’amministrazione di non aumentare le altre entrate comunali», fa sapere dalla Casa comunale, l’assessore al bilancio, Massimiliano Citarella, impegnato a lavorare anche sul bilancio consuntivo e previsionale.

«Un beneficio per tutti i cittadini a tutela della prima casa, intesa quale bisogno primario essenziale, e un intervento in favore di tutte le attività produttive in un periodo di forte difficoltà economica», conclude Citarella.

Davide Speranza

©RIPRODUZIONE RISERVATA