pontecagnano

La giovane campionessa premiata da Sica

PONTECAGNANO. Ha vinto la medaglia d’oro ai campionati europei a squadre di scherma, specialità fioretto e ieri mattina ha ricevuto un elogio pubblico da parte del sindaco di Pontecagnano Faiano,...

PONTECAGNANO. Ha vinto la medaglia d’oro ai campionati europei a squadre di scherma, specialità fioretto e ieri mattina ha ricevuto un elogio pubblico da parte del sindaco di Pontecagnano Faiano, Ernesto Sica: Claudia Memoli, giovanissima atleta picentina (ha 15 anni) è stata ricevuta dal primo cittadino che le ha consegnato, a nome dell’amministrazione e della cittadinanza, un attestato con tanto di plauso.
Claudia Memoli, nelle scorse settimane ha conquistato l’oro a squadre - categoria cadette - nel fioretto ai campionati europei svoltisi a Plovdiv, in Bulgaria. Le azzurre hanno sconfitto la Germania, l’Ungheria, la Russia in semifinale e la Romania nella finale iridata. «È stata la prima volta che sono stata impegnata così tanto in una competizione - ha commentato, emozionata, Claudia - sono contenta per come è andata anche se speravo andasse meglio la prova individuale ma non fa nulla, sono contenta».
Una vittoria internazionale che ha premiato l’impegno, i sacrifici e la passione di Claudia, fiorettista del Club Scherma Salerno: a soli 15 anni, è oramai entrata di diritto tra le giovani promesse sportive del nostro paese tanto da guadagnarsi anche la convocazione in nazionale. Di assoluto rilievo è il suo curriculum agonistico che, dopo i brillanti piazzamenti precedenti, vanta, quest’anno, un terzo posto alla gara di coppa del mondo a Pisa e alla prova nazionale Cadetti di Terni, la convocazione al mondiale under 23 in Austria, dove, nonostante la differenza di età, si è classificata prima tra le italiane, fino ad arrivare alla medaglia d’oro dei giorni scorsi agli Europei e alla convocazione come riserva ai mondiali.
«Sei un riferimento per tanti giovani come te e il mio augurio è che tu possa raggiungere nuovi ed eccezionali traguardi sportivi continuando a regalare grandi soddisfazioni alla tua famiglia, che ti è sempre vicina, e all’intera città di Pontecagnano Faiano che ti segue con immensa passione», ha detto il sindaco Ernesto Sica alla giovane campionessa.(m. d. s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA