sarno

La Forestale blocca le ruspe del Consorzio

SARNO. Arrivano le ruspe sugli argini del fiume Sarno. In località Santa Marina è caos: partono una raffica di denunce in Procura. È il corpo forestale dello Stato a bloccare i mezzi ed i trattori...

SARNO. Arrivano le ruspe sugli argini del fiume Sarno. In località Santa Marina è caos: partono una raffica di denunce in Procura. È il corpo forestale dello Stato a bloccare i mezzi ed i trattori che, ieri mattina, senza alcuna autorizzazione hanno cominciato ad effettuare tagli selvaggi alla vegetazione ed interventi che sono andati ad alterare l’equilibrio dell’ecosistema fluviale. Sul posto anche l’Ente Parco, con il presidente, Massimiliano Mercede, il responsabile tecnico, Mario Minoliti, gli uomini del nucleo provinciale di Salerno della guardie giurate del Wwf.

I mezzi del Consorzio di Bonifica erano arrivati nella mattinata di ieri con tagliaerba e trattore ed avevano già rastrellato gran parte della zone a ridosso di Rio Santa Marina, che essendo riserva integrale non può essere soggetta ad alcun intervento senza nulla osta. Lapidario il presidente Mercede: «A qualcuno, forse, bisogna insegnare il rispetto dell’ambiente e la necessità di richiedere e ricevere autorizzazioni per procedere con determinati interventi. Sul fiume Sarno non si opera in autogestione. A chi non vuole capirlo, lo insegneremo anche a colpi di denunce».

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA