La fontana della piazza è diventata uno stagno 

La vasca del monumento dedicato a Giudice è abbandonata e piena di erbacce E poco lontano la puzza rende impraticabile l’area per lo sgambamento dei cani

Dopo i vari pareri sia favorevoli che discordanti che hanno accompagnato le ultime innovazioni nell’area di piazza della Repubblica, come la nuova piazza Pezzullo e l’area di sgambamento per i cani, i cittadini si chiedono come mai in una zona così centrale e importante si possano trovare ancora luoghi abbandonati a se stessi. Infatti, come segnalato da più ebolitani, al centro di piazza della Repubblica, a ridosso dell’edificio che ospita la scuola “Vincenzo Giudice”, la fontana che completa il monumento dedicato all’omonimo maresciallo ebolitano, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, in seguito all’incuria e alla scarsa manutenzione è oramai diventata un vero e proprio piccolo stagno con tanto di vegetazione a galla.
Sui social, la maggior parte degli ebolitani ha preso la situazione con ironia, lasciandosi andare a commenti del tipo “neanche in un posto abbandonato c’è questo degrado” oppure “area di sgambamento per rane” o ancora “l’ottavo laghetto”, riferendosi ai laghetti della zona Ermice. C’è chi invece non dimentica certe insinuazioni: «Si parla tanto di inciviltà di noi cittadini, ma in questo caso doveva essere l’amministrazione a tenere pulita questa vasca, almeno per rispetto alla memoria di Vincenzo Giudice».
Il monumento fu rivisitato nel 2014 in occasione del 70esimo anniversario della morte del militare ebolitano, fucilato in una rappresaglia nazista insieme ad altri innocenti civili, per la cui salvezza il maresciallo Giudice aveva offerto in sacrificio la propria vita.
In seguito alle numerose segnalazioni, i cittadini sperano che la piccola vasca verrà bonificata il più presto possibile, sia per non rovinare l’accuratezza con cui viene gestita il resto dell’area, sia per rendere il giusto omaggio alla memoria di un illustre concittadino.
La situazione della fontana Vincenzo Giudice, si va ad aggiungere a un’altra serie di piccoli problemi che coinvolgono piazza della Repubblica, dove nonostante i tentativi dell’amministrazione di offrire servizi in grado di migliorare e ripopolare il centro cittadino, c’è sempre qualcosa che sembra non funzionare e che gli ebolitani portano all’attenzione tramite i social. Infatti, non sembrano placarsi le polemiche riguardo l’area di sgambamento per cani, con molti cittadini che accusano sostenendo che «c’è puzza in quella zona e molti di noi già non portano più i propri cani, preferendo tornare alle vecchie abitudini». Stesso discorso vale per il parco giochi in piazza Pezzullo, dove i bambini non posso usufruire delle giostre almeno fino al calar del sole, che in questi mesi estivi con il forte calore e la mancanza di coperture rende addirittura roventi i giochi per i piccoli che sono costretti ad aspettare la sera per poter far un giro, come denunciato ultimamente da molte mamme.
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA