corno d’oro

La festa di Carnevale nel bene confiscato

Si terrà sabato prossimo a Corno d’Oro la festa di carnevale organizzata dalla cooperativa Spes Unica e che vedrà la partecipazione dei tanti minori delle strutture residenziali e non che fanno capo...

Si terrà sabato prossimo a Corno d’Oro la festa di carnevale organizzata dalla cooperativa Spes Unica e che vedrà la partecipazione dei tanti minori delle strutture residenziali e non che fanno capo alla cooperativa. La grande novità di quest’anno è che l’evento si terrà nei locali di un bene confiscato anni fa alla camorra e affidato dal Comune a un soggetto del terzo settore. Si tratta di una sorta di fienile trasformato in parco giochi che per anni ha avuto la sola funzione di deposito e discarica, e che solo grazie all’intervento di tanti volontari e benefattori, ma soprattutto grazie all’impegno dei membri della cooperativa da circa un anno è stato battezzato “Spes Unica Park”.

Un sogno che prende forma grazie alla tenacia e all’impegno di tanti che hanno permesso che il tutto si potesse realizzare. C’è voluto tempo ma il risultato è ora sotto gli occhi di tutti.

Grande soddisfazione del presidente della cooperativa, Francesco Cozzolino, che con un pizzico di orgoglio ha dichiarato: «Attraverso mille sacrifici abbiamo ridato vita a una struttura che per anni aveva la funzione di discarica. Oggi ci riteniamo soddisfatti soprattutto quando vediamo la gioia negli occhi dei più piccoli che giocano in modo felice e spensierato».

Grande sinergia tra il Comune di Eboli e la cooperativa Spes Unica, realtà del mondo sociale che nel corso degli anni ha gestito innumerevoli casi critici tra cui l’accoglienza degli sfollati dei tanti extracomunitari che alloggiavano a San Nicola Varco, ma soprattutto donne vittime della cieca violenza maschile.(g. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA