il progetto regionale

La donazione di organi sulla carta d’identità

Su iniziativa dell’assessorato alle politiche sociali, diretto da Autilia Avagliano, il Comune di Cava de’ Tirreni aderisce al progetto “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta...

Su iniziativa dell’assessorato alle politiche sociali, diretto da Autilia Avagliano, il Comune di Cava de’ Tirreni aderisce al progetto “Donazione di organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta di identità”, promosso dalla Regione e mediante il quale si intende sperimentare una procedura finalizzata a raccogliere le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, a proposito della volontà o del diniego a voler donare gli organi e, quindi, a trasmetterle al sistema informativo trapianti.

L’indicazione avverrà attraverso un modulo compilato dall’utente e, contestualmente, l’ufficio anagrafe inserirà la dichiarazione in una procedura informatizzata acquisita telematicamente dal sistema.

Nell’aula consiliare si è anche tenuto un incontro formativo in tema di attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti, con il Comune di Cava de’ Tirreni che ha ospitato i comuni di Sala Consilina, Amalfi, Pellezzano e Auletta. Durante l’incontro sono intervenuti il dirigente responsabile della struttura semplice dipartimentale sviluppo delle attività di donazione Organi e tessuti della Asl, Marco Ingrosso, e il dirigente medico del dipartimento tntraziendale trapianti della Regione Campania, Vincenzo Del Giudice.

©RIPRODUZIONE RISERVATA