la manifestazione

La disfida dei trombonieri entra nello statuto comunale

Inserita nello statuto comunale la storica disfida dei trombonieri, giunta alla sua 39esima edizione. Da oggi in avanti l’ente comunale sarà il titolare della manifestazione, alla quale è stato...

Inserita nello statuto comunale la storica disfida dei trombonieri, giunta alla sua 39esima edizione. Da oggi in avanti l’ente comunale sarà il titolare della manifestazione, alla quale è stato riconosciuto l’alto valore. A chiederne l’inserimento, è stato il presidente dell’associazione trombonieri sbandieratori e cavalieri, Paolo Apicella. Con delibera di consiglio comunale, lunedì pomeriggio è stato deciso che la disfida, compresi alcuni aspetti organizzativi, siano disciplinati con regolamento consiliare. I punti del regolamento saranno decisi con la partecipazione di tutte le associazioni.

«In particolare - afferma il sindaco Marco Galdi - si riconosce alto valore alla manifestazione quale rievocazione delle vicende eroiche che condussero il popolo cavese ad ottenere l’altissimo riconoscimento della Pergamena in bianco. Con apposito regolamento consiliare, sentiti i gruppi di trombonieri, sarà disciplinata la rievocazione storica della consegna da parte di Re Ferrante d’Aragona della Pergamena in bianco e le modalità di composizione e nomina della giuria per la disfida». (a.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA