La differenziata ora sfiora il 65 per cento

Il Comune di Mercato San Severino rende noti i dati: la tassa per i rifiuti non sarà rincarata

MERCATO SAN SEVERINO. «Il 2015 ha registrato l’attestarsi della percentuale media di raccolta differenziata al 65%. Un risultato ampiamente soddisfacente, che pone il nostro Comune tra i primi della Regione in riferimento alla fascia demografica di appartenenza. Un ringraziamento doveroso ai sanseverinesi e ai dipendenti alla società Ge.Se.Ma. Ambiente e Patrimonio che, quotidianamente, mantengono a livelli elevati il servizio di raccolta dei rifiuti e di igiene urbana nella nostra Città».

Lo comunica il sindaco Giovanni Romano. «L’obiettivo principale - precisa il sindaco - resta la riduzione dei rifiuti indifferenziati per ridurre i costi di smaltimento e recuperare materiali riciclabili da riutilizzare come materie prime seconde. Ai nostri concittadini richiediamo un ulteriore sforzo per differenziare sempre di più e sempre meglio».

«Sta per partire - aggiunge Romano - una nuova ed intesa campagna di sensibilizzazione nelle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori per sollecitare la partecipazione attiva dei cittadini più giovani alla raccolta differenziata. Nel frattempo abbiamo già installato nuove isole ecologiche stradali e stiamo sostituendo i cassonetti condominiali per la raccolta della frazione organica. Entro due mesi sarà attivo anche il nuovo sistema di raccolta differenziata al Civico Cimitero. Potenzieremo lo sportello dell’Ecoscambio per il riutilizzo di oggetti da sottrarre allo smaltimento e aumenterà la vigilanza sul territorio per garantire il rispetto delle modalità e degli orari di conferimento dei rifiuti differenziati».

Per il 2016 la tariffa non subirà alcun aumento. «La Giunta - prosegue Romano - ha deliberato le tariffe della Tari per il 2016. Non è previsto alcun aumento rispetto alla tariffa 2015. La tenuta dei costi è un risultato importante».

©RIPRODUZIONE RISERVATA