vietri sul mare

La depurazione è ancora ferma

La mancata liquidazione della Siis blocca l’utilizzo dell’impianto

VIETRI SUL MARE. È ormai alle porte la stagione balneare e nonostante la convocazione di cinque conferenze dei servizi non decolla il collegamento dell’impianto di depurazione, perché non è stato revocato lo stato di liquidazione della Siis, la società che si occupa della gestione dell’impianto. Nonostante i lavori alle infrastrutture dell’impianto che incanala e depura i reflui di Vietri, siano terminati da circa due anni, è ancora tutto fermo da circa due anni.

Il comune di Vietri già dallo scorso anno ha adempiuto agli obblighi per la piena funzionalità dell’impianto realizzato e ora teme che possa deteriorarsi prima di entrare in funzione, data la presenza di delicate tecnologie che richiedono costante manutenzione.

Ora sembra che l’amministrazione comunale voglia porre fine alla vicenda anche per salvaguardare una stagione turistica già pericolante. «C’è qualche ente che sta creando dei problemi – afferma il sindaco Francesco Benincasa - dalla nostra parte c’è una delibera dell’Ausino con la quale all’unanimità si è deciso di revocare lo stato di liquidazione e di ricapitalizzare la Siis. Il mancato passaggio dallo stato di liquidazione alla gestione ordinaria della società, attualmente blocca l’utilizzo dell’impianto di depurazione che è, invece, indispensabile per Vietri sul Mare. La depurazione delle acque e la tutela dell’ambiente sono temi molto sentiti dalla mia amministrazione. È inconcepibile che un paese turistico non possa utilizzare l’impianto di depurazione per responsabilità non sue ma di altri enti».

Antonio Di Giovanni

©RIPRODUZIONE RISERVATA