LA STORIA

La delibera è in ritardo: auto “eco” senza benefit

Niente permessi per il parcheggio agevolato e il transito nelle zone della “Ztl”

«Ho acquistato un’auto ibrida, convinto di poter usufruire dei vantaggi relativi al parcheggio. Una volta ritirata, mi sono recato negli uffici di Salerno mobilità per avviare la procedura relativa all’ottenimento del permesso ma non ho potuto averlo, perché non c’è ancora la delibera che autorizza annualmente i benefit per le vetture elettriche...». Antonio M. è uno dei tanti automobilisti salernitani che hanno acquistato un’auto ibrida o elettrica a cavallo tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. E che sono stati spinti a cambiare la vettura a vantaggio di una meno inquinante, investendo pure diverse migliaia di euro, anche per godere di quei privilegi che, da qualche anno, sono previsti a Salerno, come la possibilità di parcheggiare l’auto liberamente e senza nessun costo nelle strisce blu presenti in città, (pagando 10 euro all’anno per l’auto elettriche e 30 per quelle ibride) oppure di poter accedere nelle zone a traffico limitato, Centro storico compreso.

Prerogative che non sono alla portata di tutti, ma che sono concesse a chi possiede appunto un’auto ecologica. Tant’è che la possibilità di usufruire dei benefit viene anche enfatizzata dai venditori e garantita dalle concessionarie d’auto. Perciò, quando Antonio si è sentito dire dagli addetti di Salerno Mobilità che, a tutt’oggi, è impossibile ottenere il permesso per la sosta, è rimasto molto deluso, per usare un eufemismo. «Ho telefonato anche in concessionaria – evidenzia – per avere un confronto con chi mi aveva venduto l’auto. E mi è stato detto che loro non sapevano nulla e che sicuramente doveva esserci un errore». Fatto sta che, almeno per il momento, Antonio non ha potuto ottenere né il permesso per il parking e neppure di quello per circolare nella Ztl. «Avevo acquistato la nuova automobile – dice sconsolato – non solo spinto dalla volontà di dare una mano, nel mio piccolo, all’ambiente ma anche incoraggiato dai vantaggi tanto pubblicizzati. Adesso, invece, mi trovo spiazzato e senza la possibilità di poter far niente».

Nella stessa condizione del signor Antonio in città si trovano molti automobilisti che, nonostante l’acquisto e la sicurezza, di poter beneficiare delle agevolazioni, sono, in questo momento, in una sorta di Purgatorio, in attesa che venga fatta chiarezza su una situazione che tiene col fiato sospeso molte persone. Da Salerno Mobilità ammettono che c’è stato un cortocircuito con il Comune, nel senso che la società che gestisce i parcheggi è in attesa della delibera di Giunta che, invece, tarda ad arrivare. Perché la proroga dei benefit non è automatica ma deve essere concessa annualmente dall’Amministrazione. Nel 2019 la delibera è stata “licenziata” il 10 gennaio, quest’anno, al contrario, tarda ad arrivare. E qualcuno comincia ad insospettirsi e a pensare che potrebbe anche non essere mai riconcessa.

A fugare qualsiasi dubbio e a garantire che, al contrario, si tratta solo di una questione burocratica, è il presidente di Salerno Mobilità, Camillo Amodio . «Anche noi siamo in attesa della delibera – spiega – che dovrebbe essere fatta a giorni. Comunque, per venire incontro alle giuste esigenze degli automobilisti alla guida di auto elettriche e ibride, per chi ha già il permesso dello scorso anno, è stata prevista una proroga fino al 31 marzo. E da inizio della prossima settimana avviseremo di questa opportunità anche attraverso un sms». Diversa, invece, la condizione dei neofiti della mobilità green che dovranno, loro malgrado, attendere che venga completata tutta la procedura. «Per chi deve fare il nuovo permesso – conclude Amodio – dovremo per forza attendere la delibera della Giunta comunale». E, nell’attesa, niente benefit.

Gaetano De Stefano