La crisi non taglia l’Erasmus L’ateneo cofinanzia 450 borse

Le domande di partecipazione vanno compilate entro il prossimo 12 febbraio Gli studenti devono essere in regola con le tasse e conoscere la lingua richiesta

Sfatate le preoccupazioni dei più scettici: il bando Erasmus per il 2013-2014 c’è e, in barba alla crisi, nell’ateneo salernitano si conferma un alto numero di borse di studio messe in palio per gli studenti. «Nonostante i tagli trasversali che, nostro malgrado, stanno riguardando tutto il settore dell’istruzione – ha spiegato il delegato del rettore alla mobilità internazionale, Epifanio Ajello – all’interno del nostro campus si è deciso di non toccare i fondi riservati al progetto, anzi il numero di borse di studio dovrebbe essere leggermente maggiore rispetto a quello dello scorso anno accademico».

In tutto sono 992 i flussi di mobilità previsti dal bando ma, a prescindere dalla quantità di partenze stabilite negli accordi con l’Agenzia Nazionale Llp, l’Università degli Studi di Salerno cofinanzierà 450 borse di studio. «Come sempre cerchiamo di confermare il nostro sostegno ai ragazzi in mobilità – ha continuato Ajello – sarà di 230 euro mensili, per un contributo massimo di sei mensilità, la sovvenzione riservata agli studenti aventi diritto all’indennizzo». Delle 450 borse, due sono riservate agli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in “Ingegneria Alimentare”, selezionati nell’ambito dell’accordo di cooperazione internazionale stipulato tra l’Università degli Studi di Salerno e l’Università di Corvinus – Budapest (Ungheria), mentre altre 19 borse sono destinate ai giovani iscritti al corso di laurea in “Economia, Valorizzazione, Gestione del Patrimonio Turistico”, nell’ambito della collaborazione tra il campus salernitano e l’Université Paris Ouest Nanterre La Défense (Francia).

Possono partecipare al bando di selezione gli studenti immatricolati ad un corso di studi che si concluda con il conseguimento di un titolo riconosciuto di primo, secondo o terzo ciclo, in regola con le tasse universitarie e in possesso dei requisiti linguistici richiesti dall’istituzione ospitante. Sono esclusi quanti hanno già beneficiato del progetto Erasmus per studio. La domanda di partecipazione deve essere compilata on-line, attraverso il sito www.international.unisa.it, entro le ore 23.59 del 12 febbraio 2013. Lo studente è tenuto a indicare un massimo di tre università partner, in ordine di preferenza, tra quelle individuate nella propria facoltà e appartenenti esclusivamente al proprio ambito disciplinare; inserire tutti gli esami sostenuti fino al mese di febbraio, specificando data, voto e crediti. Il bando, nella sua versione integrale, è consultabile al sito www.unisa.it.

Rita Esposito

©RIPRODUZIONE RISERVATA