Polla 

La Costituzione realizzata in caratteri Braille

POLLA. Lo sportello Uici, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, del Vallo di Diano, istituito alcuni anni fa dalla sezione provinciale di Salerno e coordinato da Gennaro Gonnelli con l’ausilio della...

POLLA. Lo sportello Uici, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti, del Vallo di Diano, istituito alcuni anni fa dalla sezione provinciale di Salerno e coordinato da Gennaro Gonnelli con l’ausilio della collaboratrice Carmelina Sabatella, in occasione del 70esimo anniversario della Repubblica ha posto in essere l’iniziativa “La Costituente per tutti” che prevede l’esposizione e consultazione pubblica della “Costituzione italiana” stampata con caratteri Braille in modo da permettere la lettura anche alle persone cieche e ipovedenti.
La Carta fu donata anni fa alla bibliomediateca “Don Lorenzo Milani” di Polla dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi su richiesta dell’assessore comunale alla cultura, Gennaro Gonnelli. Alla Carta sarà abbinata la “Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità con caratteri Braille stampata dalla cooperativa “Leggere chiaro” di Salerno, due storici documenti in cui si evidenziano la pari dignità sociale e il principio “Niente su di noi, senza di noi”.
L’iniziativa è patrocinata dal presidente provinciale Uici, Raffaele Rosa, e dal presidente regionale Uici, Vincenzo Massa. È stato coinvolto anche il Parco nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni con una lettera inviata al presidente Tommaso Pellegrino in cui si evidenzia la necessità sia di pubblicare in Braille documenti informatici sul Parco sia di dotare i vari comuni di postazioni informative Braille.
Lucia Giallorenzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA.