il consiglio

La commissione paesaggio lunedì all’esame dell’assise

È stato convocato per lunedì prossimo, alle 11,30, il Consiglio comunale nel corso del quale si discuterà della situazione che si è creata con il consorzio Asi e di cui ha parlato il sindaco Marco...

È stato convocato per lunedì prossimo, alle 11,30, il Consiglio comunale nel corso del quale si discuterà della situazione che si è creata con il consorzio Asi e di cui ha parlato il sindaco Marco Galdi nella conferenza stampa di ieri mattina al Comune.

La convocazione del Consiglio è stata decisa durante la riunione dei capigruppo di ieri pomeriggio, nel corso della quale è stata approfondita anche la questione della nomina dei membri della commissione locale per il paesaggio. Sulla legittimità della designazione di alcuni dei componenti, attribuibile ad un presunto ritardo nella presentazione della documentazione richiesta, avevano già sollevato dei dubbi il consigliere di Città Democratica, Luigi Gravagnuolo, ed il consigliere Ncd, Massimiliano Di Matteo, a cui si erano associati, in seconda battuta, i consiglieri di Fratelli d’Italia. In particolare lo scorso 3 dicembre Gravagnuolo e Di Matteo avevano inviato una nota al presidente del Consiglio comunale, Antonio Barbuti, al segretario comunale, Vincenzo Maiorino, ed al dirigente comunale Luigi Collazzo. Nel documento si chiedeva “formalmente la verifica del rispetto dei termini richiesti nell’avviso pubblico per la presentazione delle candidature per la nomina dei membri della commissione locale per il paesaggio, relativamente a tutti i componenti eletti e non eletti, per garantire la regolarità della procedura e della nomina”. Adesso sembra che Di Matteo voglia proporre in Consiglio l’annullamento, in autotutela, della nomina dei cinque membri, che risultano essere Aldo Bonacci, Raffaele Cipriano, Gianpiero Santin, Aniello Apicella e Diego Dessi.(a. c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA