l’iniziativa

La Coldiretti va in spiaggia e regala cestini di frutta

Operazione “Frutta in spiaggia”, questa la campagna estiva della Coldiretti per sensibilizzare i salernitani verso il consumo di frutta. Quaranta quintali è il quantitativo tra pesche e meloni...

Operazione “Frutta in spiaggia”, questa la campagna estiva della Coldiretti per sensibilizzare i salernitani verso il consumo di frutta. Quaranta quintali è il quantitativo tra pesche e meloni distribuiti gratuitamente sulle spiagge salernitane e in Costiera Amalfitana per promuovere il consumo di frutta tra le famiglie. Mangiare frutta e verdura è indispensabile soprattutto per i bambini evitandone il rischio di obesità. Secondo gli esperti infatti, il consumo di frutta e verdura al giorno, dovrebbe essere non inferiore a quattrocento grammi. L'iniziativa è di carattere nazionale ma Salerno è la prima ad averla portata sulle spiagge e via mare grazie alla collaborazione della cooperativa pescatori “Acqua Marina” che hanno guidato due pescherecci di tredici metri carichi di frutta. Uno sbarco “salutare” ha visto interessare alcuni tra i lidi salernitani come Arcobaleno, Aurora, Nuovo Mercatello, Eureka e tutta la parte della Costiera Amalfitana come il Molo di Positano, il Lido Stella Maris di Amalfi, il chiosco bar Lido San Francesco di Maiori e la Rosa dei venti di Vietri. Risposta molto positiva da parte dei bagnanti che hanno gradito l'omaggio di Coldiretti. Presenti all'iniziativa il presidente provinciale di Coldiretti Vittorio Sangiorgio e una delegazione dell’associazione che sulle spiagge ha informato i bagnanti dell’iniziativa e ha distribuito i cestini di frutta. «Noi di Coldiretti - ha dichiarato Vittorio Sangiorgio - intendiamo non escludere nessuno nella filiera ma debellare quelle obsolete, il nostro obiettivo è far riprendere i consumi mantenendo la qualità della frutta che invece a causa dei lunghi trasporti arriva sui banchi dei negozi a distanza anche di una settimana dalla raccolta».

Serena Valeriani

©RIPRODUZIONE RISERVATA