consorzio destra sele

La città protagonista all’Expo

Sarà presentato martedì un innovativo progetto di irrigazione

Il Consorzio destra Sele si prepara ad approdare all’Expo con un progetto legato alle nuove tecnologie nel settore agricolo. Si tratta del progetto “Sfori”, realizzato dall’università del Sanno e collaudato ad Eboli dal Consorzio, che sabato 27 giugno alle 10,30 sarà alla ribalta della rassegna milanese. Intanto martedì prossimo, alle 17 presso l’istituto tecnico agrario “Giustino Fortunato” si terrà un convegno sul tema “Sensoristica in fibra ottica per il risparmio idrico”. Interverranno Laura Cestaro, dirigente dell’istituto “Giustino Fortunato”, i professori Antonello Cutolo e Andrea Cusano, e il dottore in agraria Andrea junior Iorio. Le conclusioni saranno del presidente del Consorzio destra Sele, Vito Busillo.

«Posso affermare con grande orgoglio - dice Cutolo, docente all’università del Sannio e responsabile del progetto “Sfori” - che questo progetto finalizzato alle nuove tecnologie per il settore agricolo, è frutto del lavoro di soli professionisti campani. Riusciremo a controllare autonomamente il grado di umidità dei campi, ottenendo un irrigazione assistita che garantirà un grosso risparmio idrico ed energetico. Dietro vi è un duro lavoro dell’università di Benevento, grazie al coordinatore del progetto Andrea Cusano e del sottoscritto, insieme a validissimi collaboratori. Per la prima volta sperimenteremo con il Consorzio destra Sele la sensoristica in fibra ottica nel comparto agricolo, puntando ad un notevole risparmio di energia elettrica, ma sopratutto idrica».

Il presidente Busillo ha aggiunto: «Il progetto “Sfori”, che ha l’adesione del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, dell’Unione europea, della Regione Campania, del Cer Ict, oltre che del Consorzio, riguarda l’innovazione e la sostenibilità in agricoltura. È certamente una novità assoluta che coniuga la ricerca sulle fibre ottiche e la sensoristica, e sarà un supporto innovativo ai sistemi di irrigazione sotto serra o in campo aperto, con un notevole risparmio idrico ed elettrico».(a. e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA