«La città ha bisogno di una pista ciclabile»

Parte un appello del presidente della Fiab all’amministrazione: «Studiare percorsi adatti»

Tutela delle piste ciclabili nel Puc, commissione speciale per viabilità e ambiente e programmazione di un "anello stradale" per il trasporto in bici. Questi alcuni punti su cui sta ragionando la Fiab Nocera insieme al presidente Giuseppe Senatore.

«Il puc ha molti elementi positivi e di rottura con quelle che furono le scelte del passato, ma sembra che l’ipotesi di una pista ciclabile cittadina abbia caratteristiche ludico-sportive-ricreative e non sarebbe ad appannaggio di un determinato tipo di trasporto urbano», spiega Senatore.

«Rispetto al problema della mobilità sarebbe il caso di operare su un anello urbano che favorisca gli spostamenti su almeno tre assi principali, come quello di via Napoli che è un tratto pericoloso da attraversare, via Ricco, Via Falcone. Non vorremmo che si facesse solo una cattedrale nel deserto, una pista nelle aree rurali e periferiche, tralasciando il tessuto urbano». Senatore tiene a evidenziare alcune linee organizzative.

«Le ztl dovranno diventare sempre più rigide». Secondo Senatore si potrebbe ricavare un percorso ciclo-pedonale da via Napoli, per poi collegarsi ai confini di Pagani, immettendosi poi in via Rea e via Pucci, arrivando infine alla zona dell’Arenula. «Una piccola tangenziale per le biciclette che favorirebbe l’attraversamento della città».

(d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA