sala consilina

La cicogna bianca è tornata sul traliccio

SALA CONSILINA. La cicogna bianca è arrivata a Sala Consilina. Per il diciottesimo anno consecutivo si riformerà la coppia di volatili che dal 1996 nidifica nella località Termini sulla sommità di un...

SALA CONSILINA. La cicogna bianca è arrivata a Sala Consilina. Per il diciottesimo anno consecutivo si riformerà la coppia di volatili che dal 1996 nidifica nella località Termini sulla sommità di un traliccio della linea elettrica.

Il maschio è arrivato nei giorni scorsi ed ha cominciato a preparare il nido in attesa della femmina. A tutelare l’incolumità delle cicogne sono i volontari dell’Ataps (Associazione tutela ambientale) di Sala Consilina che svolgono una costante attività di monitoraggio in collaborazione con l’assessorato provinciale alle Politiche ambientali. Grazie alla collaborazione dell'Enel, ogni anno vengono realizzate delle iniziative volte a tutelare questi animali.

Alcuni anni fa il nido è stato distrutto da una bufera di vento e la coppia non ha potuto ricostruirlo in tempo utile per la cova. Per evitare che il problema potesse ripresentarsi, l'Enel ha installato all'estremità del traliccio una piattaforma per creare una più ampia e sicura base di appoggio. Inoltre, per maggiore sicurezza, anche i conduttori aerei della linea sono stati avvolti da una doppia pellicola di nastro isolante.(e.c.)