Sala Consilina 

La cicogna bianca è tornata e prepara il nido sul traliccio

SALA CONSILINA. La cicogna bianca ritorna anche quest’anno a nidificare nel Vallo di Diano. Un esemplare maschio, in attesa dell’arrivo della cicogna femmina, da qualche giorno sta preparando il nido...

SALA CONSILINA. La cicogna bianca ritorna anche quest’anno a nidificare nel Vallo di Diano. Un esemplare maschio, in attesa dell’arrivo della cicogna femmina, da qualche giorno sta preparando il nido sullo stesso traliccio Enel dell’alta tensione, ubicato in località Termini di Sala Consilina, che viene scelto dalle cicogne sin dal 1996. La cicogna è stata avvistata dai volontari dell’Ataps, l’Associazione tutela ambientale, che provvederanno a tutelare il nido sino alla prossima estate allorquando la coppia di cicogne insieme ai cicognini spiccheranno il volo per migrare verso le aree calde del Sud Africa.
Dal 1996 ad oggi in località Termini sono venuti alla luce più di sessanta cicognini. La cicogna compie una straordinaria migrazione di circa 10.000 chilometri dall’Europa al Sudafrica per ritornare ogni anno a nidificare nello stesso posto. Il nido, una volta realizzato, viene continuamente rinforzato. La cova dura all’incirca 30 giorni e i nuovi nati si involano in estate inoltrata. Dal 1996 ad oggi le cicogne che si sono involate dal traliccio dell’Enel sono state circa 70.
Quello di Sala Consilina è l’unico caso in Italia dove le cicogne da oltre 20 anni nidificano sempre sullo stesso traliccio.(e. c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.