l’iniziativa

La campagna per la sicurezza arriva negli allevamenti

Presentata in Camera di Commercio “Coltiviamo sicurezza”, campagna d’informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro rivolta alle aziende zootecniche della provincia e messa in campo...

Presentata in Camera di Commercio “Coltiviamo sicurezza”, campagna d’informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro rivolta alle aziende zootecniche della provincia e messa in campo dall’Inail di Salerno e dalla Cia in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Nelle aziende sarà distribuito un vademecum semplice e sintetico che descrive tutte le misure di sicurezza da adottare. L’opuscolo, che contiene anche una descrizione della normativa vigente, sarà tradotta in diverse lingue. In una seconda fase ci saranno visite nelle aziende da parte di esperti che offriranno la loro consulenza per gli adeguamenti che eventualmente vanno programmati. «I casi di morte sul lavoro sono scesi – ha detto la direttrice dell’Inail, Ida Volino – idem per infortuni ed insorgenza di malattie, ma ciò non è mai abbastanza. Il nostro obiettivo è azzerare la casistica e solo l’informazione può aiutarci a perseguire questo obiettivo». Per il presidente dell’ente camerale, Guido Arzano, «La sicurezza sul lavoro diventa elemento di competitività. Le aziende sicure sono più efficienti e soprattutto offrono un prodotto migliore perché realizzato secondo standard qualitativi certificati». (c.i.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA