TEATRi NAPOLETANI

“La cabala” percorso acustico degli Slivovitz

NAPOLI. Caroli, Arias e gli Slivovitz protagonisti della settimana teatrale napoletana. Flavio Caroli sarà al teatro San Carlo. Il prestigioso critico d'arte terrà, domani (ore 17), al Foyer del...

NAPOLI. Caroli, Arias e gli Slivovitz protagonisti della settimana teatrale napoletana.

Flavio Caroli sarà al teatro San Carlo. Il prestigioso critico d'arte terrà, domani (ore 17), al Foyer del Lirico un focus speciale intitolato “Il musical tra il romanticismo americano di Pollock e la pop art di Warhol”, insieme con la presentazione del volume “Il volto dell’occidente”, saggio dedicato ai capolavori che hanno fatto l'immagine della nostra civiltà.

«Ne “Il volto dell’occidente” - spiega Caroli - ho affrontato i venti capolavori che hanno segnato l’immaginario visivo dell’Occidente. Anche per la musica andrebbero analizzate quelle opere che hanno segnato la nostra storia. Tra queste inserirei West Side Story, nata in quel clima di romanticismo del dopoguerra americano, in quel 1957 che separa, ed unisce, due opere d'arte con cui ho chiuso il mio libro, nate a ridosso di quegli anni: il Murale di Jackson Pollock esposto al Guggenheim e la Monna Lisa di Andy Warhol”. Lo storico musical andrà in scena il 22 giugno al San Carlo.

Prosegue MeravigliArti al Museo Cappella Sansevero. Stasera, (ore 21), gli Slivovitz presentano “La cabala della meraviglia”, percorso acustico attraverso le figure della smorfia.

Composizioni originali e improvvisazioni conducono al numero 72: la meraviglia. La band napoletana si caratterizza per le forti risonanze etniche e la ricerca di nuovi linguaggi.

In scena: Derek Di Perri, Marcello Giannini, Vincenzo Lamagna, Salvatore Rainone, Ciro Riccardi, Pietro Santangelo e Riccardo Villari. Appuntamento con il “Napoli. Teatro Festival Italia”.

Alfredo Arias incontra Napoli, oggi (ore 11), al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II. Intervengono il rettore Massimo Marrelli ed i professori Arturo De Vivo e Pasquale Sabbatino.

Il regista argentino è stato invitato dal Festival (21, 22 e 23 giugno al Teatro San Ferdinando) a firmare “Circo Equestre Sgueglia” di Raffaele Viviani.

Ciro Manzolillo

©RIPRODUZIONE RISERVATA