la fascia pinetata 

La bonifica vanificata dagli incivili

CAPACCIO PAESTUM. Ancora incivili in azione lungo il litorale e la fascia pinetata, a pochi giorni dagli interventi di bonifica disposti dal Comune. Ancora una volta infatti, sono stati abbandonati...

CAPACCIO PAESTUM. Ancora incivili in azione lungo il litorale e la fascia pinetata, a pochi giorni dagli interventi di bonifica disposti dal Comune. Ancora una volta infatti, sono stati abbandonati in modo indiscriminato rifiuti e materiali di varia tipologia. Fanno bella mostra di se: buste ricolme di rifiuti indifferenziati, cassette in plastica e in legno, vecchie poltrone, materassi e ingombranti vari, resti di sfalciatura, e perfino pezzi di sanitari e pannelli utilizzati per l’esposizione di mattonelle in ceramica. Questi ultimi abbandonati, molto probabilmente, da qualche rivenditore di materiali per l’edilizia.
L’inciviltà lungo il litorale e la fascia pinetata di Capaccio Paestum è purtroppo, da tempo, diventata una brutta consuetudine. In questi ultimi giorni, si sono formate nuove microdiscariche rinvenute soprattutto nel tratto situato nella contrada marittima Laura e a Foce Sele. Durante la stagione invernale, purtroppo, il litorale di Paestum diventa terra di nessuno e meta per cafoni, che vi abbandonano rifiuti, per prostitute che vi effettuano la loro attività di meretricio e tossicodipendenti e spacciatori.
È una lotta impari tra il Comune, che procede con le bonifiche e la rimozione dei rifiuti, e gli inquinatori che sversano materiali di ogni genere nelle aree più disparate. In questo ultimo caso si tratte di aree a pochi passi dalla spiaggia, che insistono nell’ambiente dunale in prossimità degli stabilimenti balneari. Operazioni che, quasi sicuramente, vengono messe in atto durante le ore notturne. Per contrastare questi fenomeni i titolari degli stabilimenti balneari, che insistono lungo la costa, tempo fa avevano anche dato la propria disponibilità a contribuire alle spese per l’attivazione di un sistema di videosorveglianza. Richiesta che si augurano possa accogliere la nuova amministrazione del sindaco Franco Palumbo. (a. s.)