capaccio

La Bcc consegna defibrillatore al Consorzio lidi di Paestum

CAPACCIO. Una nuova attrezzatura sanitaria per gli interventi di emergenza lungo il litorale. La Banca di credito cooperativo di Capaccio Paestum, presieduta da Rosario Pingaro, ha consegnato un...

CAPACCIO. Una nuova attrezzatura sanitaria per gli interventi di emergenza lungo il litorale. La Banca di credito cooperativo di Capaccio Paestum, presieduta da Rosario Pingaro, ha consegnato un moderno defibrillatore semiautomatico al Consorzio dei lidi di Paestum, guidato da Alberto Barlotti, che ne aveva fatto richiesta proprio all’agenzia bancaria.

L’apparecchiatura è disponibile presso il lido Paestum, in località Laura, dove resterà a disposizione per ogni intervento di urgenza. Per le richieste, in caso di necessità, è possibile contattare Barlotti al numoero telefonico 360.888465. «Il defibrillatore – spiega il presidente del Consorzio lidi di Paestum – è uno strumento indispensabile per salvare vite umane, e sarà utilizzato dagli operatori del soccorso, abilitati all’utilizzo secondo la normativa vigente in modo da garantire la massima efficienza degli interventiA».

Si calcola, infatti, che l’incidenza della morte improvvisa determinata da un arresto cardiocircolatorio sia di 500 decessi l’anno per ogni milione di abitanti. La salvezza di un paziente dipende dalla velocità dell’intervento, da parte del personale abilitato a praticare la rianimazione, e chiaramente dall’immediata disponibilità di un defibrillatore.