La “AR” deve bonificare il piazzale di via Satriano

Disposizione emanata dal comune di Angri per l’azienda conserviera dopo un verbale della Polizia provinciale di Napoli e un’ordinanza

ANGRI. - La “AR” industrie alimentari spa dovrà entro trenta giorni bonificare un’area in via Satriano che attualmente utilizza come deposito. É quanto disposto dal settore comunale sviluppo e gestione territoriale guidato da Vincenzo Ferraioli. Sullo sfondo della decisione ci sono un verbale di sequestro dell’area effettuato recentemente dalla polizia provinciale di Napoli, distretto di Pompei, e l’ordinanza di convalida dello stesso emessa dal tribunale di Torre Annunziata. Il sequestro risale allo scorso mese di febbario.

Tornano ancora d’attualità, quindi, i problemi legati alla materia ambientale e alla tutela del territorio. Tematiche sempre al centro dell’attenzione e di particolare interesse per la cittadinanza.

Nel maggio scorso, poi, si è svolto anche un un sopralluogo all’interno del piazzale della ditta da parte di personale dell’ufficio ambiente del Comune. L’ispezione ha consentito di riscontrare la presenza di una numerosa quantità di materiale che dovrà essere rimosso al più presto: un atto dovuto da parte del Municipio considerato anche l’intervento della polizia provinciale. In particolare nel piazzale sono stati rinvenuti cassoni colmi di imballaggi, casse contenenti concentrato di pomodoro, pneumatici di autocarro fuori uso, cartoni di passata di pomodoro. Ed ancora: residui bituminosi di asfalto stradale, pezzi di ferro e plastica. Infine, su un’ultima porzione dalla superficie di circa duemila metri quadrati, sono stati trovati un autocarro Fiat in palese stato di abbandono, casse con fusti di latta, pedane di bidoni di olii industriali ed ancora casse contenenti involucri di latta per vernici. Riscontrata, infine, la presenza di numerose taniche vuote di detergente caustico utilizzato per la pulizia dei contenitori industriali ma a forte rischio.

L’area in questione, a quanto risulta dagli atti sarebbe stata utilizzata dal noto gruppo imprenditoriale conserviero angrese che ora, però, dovrà provvedere a ripulirla e a bonificarla completamente. Le opere di riordino del piazzale dovranno iniziare entro il termine massimo di un mese. Una copia dell’ordinanza emessa dagli uffici comunali è stata trasmessa agli uffici della Asl, alla locale stazione dei carabinieri, alla polizia provinciale di Napoli (distretto di Pompei) e al locale comando della polizia municipale.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA