L'INIZIATIVA

L'Università apre le porteper "orientare" le 10mila matricole

Dal 6 al 9 ottobre incontri, accoglienza, ma anche l'occasione per conoscere - oltre ai corsi di studi - gli spazi del Campus

Quattro giornate all’insegna dell’incontro, delle relazioni e dell’accoglienza. Da lunedì 6 a giovedì 9, presso la piazza del Sapere del campus di Fisciano, dalle 10 alle 16, si svolgerà "Collega Menti", una manifestazione interamente pensata per accogliere i nuovi iscritti, circa diecimila, dell’anno accademico 2008/09. Un modo per conoscere le strutture didattiche e scientifiche, i percorsi formativi, gli spazi di aggregazione e fare festa.
La presentazione si è tenuta ieri mattina presso il complesso conventuale di San Michele, nel centro storico di Salerno. «Abbiamo voluto un’iniziativa corale perché il campus, che è una vera città, crea spesso problemi di disorientamento quasi un sentirsi estraneo in una realtà troppo grande perciò vogliamo trasferire la nostra cordialità accogliendo i nuovi iscritti - afferma Raimondo Pasquino, rettore dell’Università di Salerno - L’università rappresenta il completamento di un percorso di studio ma anche l’inizio di un nuovo cammino che comincia con la laurea».
Il rettore si è anche soffermato sulla crescita del campus universitario. «Stiamo realizzando sia infrastrutture esterne - sollecitando la nascita di una linea ferroviaria che avvicini l’università alla città di Salerno, che interne con l’ampliamento delle aule e dei laboratori. Per non dire dell’indipendenza energetica che vogliamo raggiungere, con un impianto di cogenerazione, per avere energia a basso costo ed acqua calda per i servizi, impianti fotovoltaici e le sperimentazioni sull’idrogeno, per ottenere energia elettrica».
Decine gli stand previsti, allestiti dalle facoltà, dall’Ente per il diritto allo studio, dal centro per l’orientamento, dal comitato per le attività sportive, da Musicateneo, dalle associazioni studentesche e da Unis@und, la web radio dell’università che seguirà l’intera manifestazione con notizie, momenti musicali e di intrattenimento.
Previsti anche dieci spettacoli musicali organizzati da Musicateneo e Seventh Degree. «Durante le quattro giornate saranno organizzate visite guidate per le matricole al fine di avvicinarle a tutte le realtà ed i servizi del campus universitario - dice Mariagiovanna Riitano, delegata per le attività di orientamento e tutorato - Con altri atenei campani abbiamo creato una rete per l’orientamento che prevede percorsi interattivi, saremo a Napoli, presso la Città della Scienza a partire da lunedì prossimo e on line grazie al lavoro della web radio del nostro ateneo».
Con l’obiettivo di creare nuove opportunità. «Sentiamo la necessità di essere attenti alle esigenze reali degli studenti nel corretto esercizio del loro diritto allo studio, per trasmettere il messaggio che la formazione è un momento dell’anima - aggiunge Caterina Miraglia, dell’Edisu - Un anno fa ci fu la polemica dei "bamboccioni" ragazzi che non meritavano quell’epiteto poiché hanno avuto poche possibilità di esprimersi all’esterno, noi gli renderemo giustizia». Le attività di orientamento e tutorato saranno curate anche dal professore Massimo De Santo, docente di Ingegneria oltre che direttore del centro Ict/Unis@undWebradio.
Per avere maggiori informazioni e saperne di più sull’organizzazione di quella che si prefigura a tutti gli effetti come una grande festa dell’Università degli studi di Fisciano, è possibile consultare il sito Internet all’indirizzo: www.campuscommunity.it.
Assunta Coccaro