ALLARME DIOSSINA

L'Unione europea minaccia l'Italia"La mozzarella è a rischio"

La Commissione europea ha chiesto alle autorità italiane di prendere ulteriori misure per assicurare che la mozzarella contaminata con la diossina non entri nel mercato Ue

La Commissione europea minaccia la mozzarella di bufala campana di ''misure di salvaguardia'' se non sarà garantito che prodotti contaminati siano eliminati dal mercato.
Se la Commissione ''riterrà ulteriori azioni inadeguate - si legge in un comunicato - considererà di proporre misure di salvaguardia per i prodotti lattiero-caseari originari della regione Campania''. La Commissione, nel documento, aggiunge che l'Italia sostiene che il problema diossina in Campania sia stato ''contenuto'' e che ''nessuna mozzarella contenente livelli superiori a quelli consentiti sia stata commercializzata fuori dall'Italia''.
Nella documentazione fornita - afferma l'Ue - si sostiene che ''campioni di mozzarella di bufala e di latte di bufala per produrre mozzarella è stato prelevato da 130 stabilimenti di produzione. I campioni sono stati analizzati per individuare contenuti di diossine e Pcb, composti della famiglia delle diossine. Campioni di 25 questi stabilimenti sono stati trovati con contenuti di diossina e Pcb al di sopra dei livelli massimi Ue. Tutto il latte prodotto negli allevamenti di bufale (83 in totale), che producevano latte per i 25 stabilimenti, è stato individuato e bloccato. Il latte prodotto è stato distrutto''.
Tali misure sono ''tuttavia'' giudicate ''insufficienti'' dalla Commissione per garantire che i prodotti contaminati non entrino sul mercato.