L’ultimo saluto di Sant’Anna a “nonno Ciccio”

È stato per 40 anni, la “colonna portante” del Comitato festeggiamenti in onore di Sant’Anna. Francesco Di Domenico (nella foto), che tutti affettuosamente ormai chiamavano “nonno Ciccio”, se n’è...

È stato per 40 anni, la “colonna portante” del Comitato festeggiamenti in onore di Sant’Anna. Francesco Di Domenico (nella foto), che tutti affettuosamente ormai chiamavano “nonno Ciccio”, se n’è andato all’età di 91 anni. E ieri pomeriggio, nella “sua” chiesa di Sant’Anna, gremita, la comunità gli ha tributato l’ultimo commosso saluto. A Francesco Di Domenico si devono tanti storici momenti legati alla santa patrona della frazione. Aveva la virtù di trovare una soluzione immediata per ogni problema che si presentasse. Una persona che i residenti ricordano umile e senza alcun fine personale. Per oltre otto lustri, “nonno Ciccio” è stato l’animatore, sempre in prima linea, dell'annuale appuntamento devozionale a Sant’Anna con annessi momenti ricreativi. Numerosa la sua famiglia: nove figli – Mariassunta, Enza, Paolo, Lucia, Anna, Alessandro, Gina e Silvana, oltre a Pasquale, docente di matematica, nonché autore del libro “I volti di una vita”, dedicato alla defunta madre, Assunta Vitale – venti nipoti e relativi pronipoti. A loro e ai familiari tutti si sono strette le comunità delle frazioni di Sant’Anna e Santa Lucia.

«Persone come nonno Ciccio – ha ricordato l’assessore Vincenzo Lamberti – è sempre più difficile averle vicine nelle realtà civili e religiose che animano le frazioni. Per tutto l’impegno profuso, affinché i festeggiamenti ed altro si svolgessero nel miglior modo possibile, gli siamo e gli saremo infinitamente riconoscenti».