salvitelle

L’oro di S. Antonio restituito «Una gioia per tutti i fedeli»

SALVITELLE. «Sono felice per il ritrovamento dell’oro di Sant’Antonio: l’ho custodito con amore durante la mia attività pastorale»,dice don Vincenzo Addesso. La lunga querelle iniziata nel 2014 con...

SALVITELLE. «Sono felice per il ritrovamento dell’oro di Sant’Antonio: l’ho custodito con amore durante la mia attività pastorale»,dice don Vincenzo Addesso.

La lunga querelle iniziata nel 2014 con la scomparsa degli ex voto dei fedeli si è conclusa il 17 dicembre scorso, quado gli oggetti in oro sono ricomparsi dinanzi ad una chiesa di Caggiano. Il primo ad esultare è stato don Domenico Di Stasio che ha guidato la parrocchia per oltre un decennio.

«La fortuna è stata – ha proseguito don Vincenzo Addesso – l’aver redatto l’inventario degli oggetti d’oro antico e moderno del peso di circa 500 grammi». Ciò che don Addesso evidenzia è la forte devozione dei fedeli di Salvitelle verso Sant’Antonio testimoniata nel tempo con l’assidua partecipazione alla tredicina in preparazione alla festa ed il giorno di Sant’Antonio alla festa religiosa. «Ho avuto la massima attenzione a custodire l’oro come l’hanno avuta i miei predecessori – ha concluso don Addesso – molti oggetti erano dei nostri antenati ed ora la comunità deve ritrovare la forza per un autentico cammino spirituale».

Lucia Giallorenzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA