L'orchestra del Verdi di Salernoal concerto di Natale del Senato

Il maestro Daniel Oren (foto) con l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno saranno i protagonisti della XV edizione del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica, che si terrà nell'Aula di Palazzo Madama domenica 18 dicembre con diretta televisiva dalle 12 circa su RaiUno. Lo spettacolo sarà trasmesso anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai nonchè in differita su Rai International

''La tenacia morale e civile degli italiani ha rappresentato la forza del Paese ed oggi la cultura dell'unità è chiamata a rinsaldare lo spirito della condivisione e della comune appartenenza attraverso l'Arte e la Bellezza''. E' quanto afferma il Presidente del Senato, Renato Schifani, alla vigilia del Concerto di Natale nell'Aula del Senato nell'anno delle celebrazioni per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia.
L'appuntamento è per domani, domenica 18 dicembre, con diretta televisiva dalle 12 circa su RaiUno. Il maestro Daniel Oren con l'Orchestra del Teatro Verdi di Salerno eseguiranno brani della ''Norma'' di Vincenzo Bellini, della ''Cavalleria Rusticana'' di Pietro Mascagni, di ''Un Americano a Parigi'' di George Gershwin e di ''Bolero'' di Maurice Ravel.
Il Maestro e l'Orchestra si esibiranno gratuitamente. Il Presidente del Senato ringrazia il Maestro e tutti gli orchestrali per aver accettato l'invito. Come è ormai tradizione, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà devoluto in beneficenza.
Al Concerto sono state invitate le alte cariche dello Stato: Presidente della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati, Presidente del Consiglio dei Ministri, Presidente della Corte Costituzionale.
Il Concerto sarà presentato da Pippo Baudo e sarà trasmesso anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai nonchè in differita su Rai International.
“E’ un onore straordinario per il nostro Teatro – dichiara il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che assisterà all’evento nell’aula di Palazzo Madama – del quale siamo grati al Presidente del Senato, al maestro Daniel Oren ed a tutti i musicisti che saranno protagonisti del grande concerto. Con sforzi straordinari il Comune di Salerno ha investito nella cultura artistica e musicale facendo diventare il Teatro Municipale Giuseppe Verdi un’eccellenza nazionale ed internazionale con notevoli risvolti sia per le presenza di grandi artisti a Salerno sia per gli oltre duecento posti di lavoro creati. La consacrazione di domenica è un riconoscimento che assume un rilievo ancora più speciale nell’anno centocinquantenario dell’Unità d’Italia. La musica del Teatro Verdi di Salerno sarà un inno all’unità ed alla solidarietà”.