baronissi

L’opera dei francescani Due giorni di convegno

BARONISSI. “Oriente e Occidente. Cultura e fede”, attraverso l’opera dei missionari francescani in Cina. Questo il titolo del convegno in programma per oggi e domani. Sarà illustrata l’azione...

BARONISSI. “Oriente e Occidente. Cultura e fede”, attraverso l’opera dei missionari francescani in Cina. Questo il titolo del convegno in programma per oggi e domani. Sarà illustrata l’azione missionaria e culturale di due frati minori della Campania: Giovanni da Montecorvino, primo vescovo di Pechino alla fine del secolo XIII, e Antonio Cipparone, missionario in Cina all’inizio del XX secolo.

Si partirà stamane (ore 10) presso la facoltà di scienze politiche dell’università di Salerno; nel pomeriggio (dalle 16) il convegno si sposterà nell’aula consiliare del comune di Baronissi ed a sera (ore 20) nel convento SS. Trinità di Baronissi. Per domani, invece, (ore 10) si tornerà al convento.

Il convegno è organizzato dalla provincia religiosa dei frati minori salernitano-lucana, a 70 anni dalla fondazione, in collaborazione con l’istituto teologico interprovinciale dei frati minori di Liveri di Napoli. Vi prenderanno parte le medie superiori di Baronissi e San Severino e alcune di Salerno.(m.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA