L'OMICIDIO DI VASSALLOAttesi in migliaia ai funerali del sindaco di Pollica

Andrà avanti per tutta la notte l'omaggio alla salma del sindaco di Pollica Angelo Vassallo nella camera ardente allestita nella chiesa dell'Annunziata di Acciaroli. Si attendono migliaia di persone per i funerali. Dall'autopsia è emerso che sono stati sette i proiettili sparati da un'unica pistola calibro 9 per 21 a distanza ravvicinata ad aver ucciso, nella notte tra domenica e lunedì, il sindaco di Pollica. Decine le mail arrivate da tutta Italia per la nostra iniziativa "Io sono di Pollica". Il Presidente del Parlamento europeo: "La morte di Vassallo non deve passare invano"

Pollica si appresta a dare l'ultimo saluto al suo sindaco,  barbaramente ucciso in un agguato.


LA CAMERA ARDENTE
Andrà avanti per tutta la notte l'omaggio alla salma del sindaco di Pollica Angelo Vassallo nella camera ardente allestita nella chiesa dell'Annunziata di Acciaroli. A partire dalle 14, quando il feretro è giunto, proveniente dall'obitorio di Vallo della Lucania, concittadini ma anche turisti si sono riuniti in preghiera dinanzi alla bara del politico sulla quale sono stati poggiati una foto, una fascia tricolore e un mazzo di fiori. In centinaia hanno voluto rendere omaggio alla vittima dell'agguato sul quale proseguono a tutto campo le indagini della Dda di Salerno. Tra gli altri il presidente dell'Anci Nino Daniele e il presidente del Parco nazionale del Cilento, Amilcare Troiano.


IN MIGLIAIA ATTESI AI FUNERALI
Domani mattina verranno celebrati i funerali. Il palco per la funzione è stato già allestito, così come è stato sgomberato il parcheggio del porto in modo da ospitare le migliaia di persone attese.

Nel caso non fosse possibile celebrare il rito in riva al mare è pronta l'alternativa della vicina chiesa dell'Annunziata.

Sarà monsignor Rocco Favale, vescovo di Vallo della Lucania, a celebrare il rito funebre. Al termine della cerimonia, secondo un'usanza in voga da queste parti, la bara di Vassallo non sarà immediatamente deposta nel carro funebre ma portata a spalla per circa un chilometro dai lavoratori del porto che a lui, sindaco-pescatore, erano particolarmente legati, fino al ponte di Acciaroli. Da lì la salma proseguirà il suo viaggio verso il locale cimitero dove verrà tumulata.

Si va delineando il quadro delle presenze istituzionali attese per i funerali di domani: tra gli altri sono annunciati il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, il sottosegretario agli Interni, Alfredo Mantovano, il leader del Pd, Pier Luigi Bersani, quello dell'Udc, Pierferdinando Casini, il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro ed il sindaco di Napoli, Rosa Iervolino.


UN MINUTO DI SILENZIO IN EUROPARLAMENTO

Prima dell'inizio delle votazioni, il Presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek ha chiesto ai deputati di osservare un minuto di silenzio in memoria di Angelo Vassallo. "Si è sempre battuto contro le infiltrazioni delle organizzazioni criminali nella sua città -  ha detto Buzek.- Non bisogna sottovalutare il ruolo della criminalità organizzata in alcuni Stati membri, bisogna restare uniti per estirpare questo male dalla nostra società: la morte di Angelo Vassallo non deve essere stata invano".