«L’isola pedonale era solo sperimentale»

Mercato San Severino, l’assessore Del Regno replica alle critiche mosse dalle opposizioni

MERCATO SAN SEVERINO. Sulla questione dell’isola pedonale arriva la replica dell’assessore Antonio Del Regno: «La sospensione dell’isola pedonale lungo il Corso Diaz non è motivata da un ripensamento, bensì una pausa programmata e pianificata quattro mesi fa. La pausa era stata programmata per dare spazio alla programmazione di eventi, in via di definizione per le prossime festività natalizie. Vale la pena di ricordare che le precedenti chiusure ricadevano nei giorni di venerdì e sabato mentre le prossime, considerata l’apertura festiva dei negozi, caratterizzeranno appunto le giornate della domenica».

Ancora: «L’amministrazione ha ritenuto di sperimentare l’iniziativa per recepire le risultanze scaturenti dall’impatto sui cittadini residenti nelle aree e negli spazi interessati alla chiusura, evitando così decisioni imposte e non condivise. Non siamo a conoscenza di sondaggi effettuati tra i commercianti. L’ultimo sondaggio risale al 2012».

L’assessore continua: «Nonostante le difficoltà, abbiamo portato avanti una fase di sperimentazione nei mesi di settembre e ottobre, al termine della quale è stata convocata un’assemblea dei commercianti alla quale hanno partecipato circa sessanta operatori commerciali con cui si è discusso in merito a due proposte: chiusura del corso nei giorni di sabato e domenica e chiusura solo la domenica. Al termine dell'incontro una decisa maggioranza dei commercianti ha espresso il chiaro orientamento di procedere con la pedonalizzazione solo le Domeniche nel periodo di Natale».

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA