mercato san severino

«L’Imu è stata già diminuita»

L’amministrazione replica alle critiche dei titolari di fondi agricoli

MERCATO SAN SEVERINO. La questione sulla riduzione dell’Imu da applicare ai terreni agricoli continua a tenere banco in città.

I titolari dei suoli avevano chiesto all’amministrazione comunale una riduzione dell’imposta. Adesso sulla spinosa e complessa vicenda replica l’assessore Comunale alla Gestione del Patrimonio e Riqualificazione dei Centri abitati e del Territorio Eduardo Caliano.

Spiega il delegato della giunta Romano: «La proposta lanciata dallAssociazione “Amici della Terra” è stata già stata realizzata dall’amministrazione Comunale tre mesi fa. Con apposita deliberazione di Consiglio Comunale del 27 novembre 2013, infatti, il civico consesso, su proposta della giunta comunale, ha previsto riduzioni per quei terreni agricoli che, pur ricadenti nell’ambito del puc, in Ambiti di Trasformazione, servano di fatto la natura agricola, continuando ad essere utilizzati quali fondi agricoli o direttamente dal proprietario o concessi in fitto per le medesime finalità».

«La riduzione - prosegue l’assessore Caliano - è estesa ai terreni condizionati da vincoli di inedificabilità quali le fasce di rispetto autostradale, ferroviarie, cimiteriali e del depuratore». Insomma, la vicenda sarebbe stata già affrontata.

«Con l’associazione che si è fatta promotrice della proposta - conclude il sindaco Giovanni Romano- «abbiamo avuto un incontro, nel corso del quale tutto ciò è stato ampiamente illustrato, ottenendo una convinta condivisione. È opportuno evidenziare, in proposito, che nessuno dei proprietari dei suoli agricoli ha presentato osservazioni nella fase di pubblicazione del PUC per chiedere di escluderli dagli Ambiti di Trasformazione per consumare meno suolo». Un questione sicuramente delicata e complessa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA