solidaRIETA’

L’impegno dei tutori nelle aule e nella vita a favore dei giovani

La consegna delle pagelle a fine anno è un momento “particolare” in cui passato e futuro dello studente s’incontrano in una valutazione espressa da un docente che fa un bilancio anche di un cammino...

La consegna delle pagelle a fine anno è un momento “particolare” in cui passato e futuro dello studente s’incontrano in una valutazione espressa da un docente che fa un bilancio anche di un cammino fatto insieme. E’ sempre difficile giudicare e valutare dei ragazzi, imbrigliandoli in un voto.

La pagella, se è vero che è rivolta ai genitori è in realtà un dialogo con il ragazzo e contribuisce o dovrebbe contribuire, a rafforzare quel ponte di solidarietà scuola- famiglia, attraverso il quale il ragazzo può procedere sempre più spedito e sicuro, percependo, per via indiretta, l’amore e l’attenzione che circondano la sua persona.

Alessandra, dieci anni, testimonial di Mentoring nello spot televisivo con Pippo Pelo, registrato negli studi napoletani di Radio Kiss Kiss, ha ricevuto, lo scorso giugno, la pagella con grande attesa ed emozione.

E’ una bella pagella, che dimostra una spiccata e sicura predisposizione per le materie espressive, sia quelle di ambito artistico, sia quelle linguistiche, una maggiore sicurezza per quelle scientifiche. Lei l’ha accolta con soddisfazione, certa che la costanza, l'impegno e la motivazione ripagano delle fatiche sostenute con il conseguimento di buoni voti.

Per Salvatore e Annamaria Esposito, l’incontro con Mentoring, ha arricchito la crescita della figlia facendole comprendere l’importanza di essere utile agli altri anche attraverso l’impegno scolastico, rendendoli fieri dei risultati raggiunti. Ha capito, inoltre, l’importanza di avere un riferimento nella vita, che siano i genitori, l’insegnante, l’amico. In classe è molto più vicina ai suoi compagni aiutandoli nello svolgimento dei compiti. La conoscenza, poi di Pippo Pelo, suo mentore nello spot, ha portato Alessandra ad essere lei stessa un punto di riferimento per i suoi amici e farle acquisire una maggiore sicurezza nel socializzare, rendendola partecipe in maniera più attiva e consapevole alle lezioni in classe e alle attività extrascolastiche che la vedono impegnata quotidianamente.

Ha scoperto l’interesse per la pittura, grazie all’attenzione di una docente e ha trasmesso questa passione ai suoi amici coinvolgendoli, inventandosi dei pomeriggi interamente dedicati al disegno.

Alessandra è una bambina che svolge con serenità le sue attività, certa dell’amore e dell’attenzione che circondano la sua persona ed è il tipico esempio di come un bambino può migliorare se stesso e gli altri e scoprire di avere della potenzialità, grazie semplicemente ad un amico che lo aiuta nella scoperta e in questo caso anche grazie a Mentoring.

©RIPRODUZIONE RISERVATA