battipaglia 

L’ex stir ha sei giorni di autonomia 

C’è spazio solo per altre 1200 tonnellate di rifiuti poi sarà emergenza

BATTIPAGLIA. Altri sei giorni d’autonomia. Al tmb di Battipaglia scatta il conto alla rovescia: mancano 144 ore alla completa saturazione dell’impianto. Una piattaforma, l’ex stir di via Bosco II, che si ritrova a dover prendere più di quel che riesce a mandar fuori. C’è una cifra segnata in rosso sui carteggi adagiati sulle scrivanie di EcoAmbiente: c’è scritto 1.200. Tante sono le tonnellate che mancano alla saturazione della piattaforma, e soltanto i tecnici della A2A, l’azienda che gestisce il termovalorizzatore d’Acerra, possono salvare gli operai della società provinciale.
Ma i primi di luglio, all’interno del termovalorizzatore partenopeo si blocca una delle tre linee: ferma, in manutenzione, fino alla fine del mese. E all’interno dell’impianto di Battipaglia aleggia nuovamente lo spettro dell’emergenza rifiuti. Per ora, sul selciato delle vie salernitane, gli effetti della crisi s’intravedono soltanto in alcuni comuni.
Eppure al tmb, a via Bosco II, gli operai di EcoAmbiente, la società provinciale che tratta il secco indifferenziato del Salernitano e poi lo conferisce ad Acerra, fanno il possibile: in media, quotidianamente, entrano 500 tonnellate di rifiuti, che sono comunque al di sotto delle esigenze d’una provincia che d’estate si sovraffolla. Cinquanta camion al giorno. Dal tmb, però, alla volta di Acerra partono solo dieci mezzi, che però hanno una capacità triplicata rispetto ai tir in ingresso: in terra partenopea, dunque, dalla piattaforma battipagliese arrivano ogni giorno soltanto 300 tonnellate. E così nell’ex stir ogni giorno s’accumulano 200 tonnellate di rifiuti. C’e spazio solo per altre 1.200 tonnellate a via Bosco II: se la situazione andasse avanti in questo modo, dunque, tra sei giorni nel tmb potrebbero entrarci soltanto le 300 tonnellate che poi possono uscire. E il rifiuto s’accumulerebbe per le strade delle città: sarebbe l’emergenza.
Carmine Landi
©RIPRODUZIONE RISERVATA.