L'ex sindaco Vassallo premiato a lui il "Personaggio Ambiente 2010"

Votato da una giuria di tremila cittadini Preceduti la Gabanelli e Zanotelli. «Chi ha votato per lui si è riconosciuto nelle sue battaglie»
SFOGLIA IL CALENDARIO Un anno per non dimenticare

SALERNO. E’ Angelo Vassallo il "Personaggio Ambiente 2010". L’ex sindaco di Pollica assassinato lo scorso settembre, si aggiudica, con il 22,6% dei voti, il premio riservato alla persona che nel 2010 si è maggiormente prodigata a favore dell’ambiente.

Al primo cittadino cilentano anche il merito di essersi contraddistinto per aver influenzato in maniera determinante comportamenti e politiche sostenibili nel Paese. Alle spalle del sindaco pescatore c’è la giornalista, conduttrice di Report, Milena Gabanelli (22.2%) chiude la speciale classifica l’attrice Luciana Littizzetto (0.6%).

Il premio, nato con l’obiettivo di dare voce a quella parte di opinione pubblica che ha a cuore le tematiche ambientali e cerca di vivere, o avvicinarsi, a stili di vita maggiormente attenti al pianeta in cui viviamo, ha coinvolto, oltre ai giornalisti ambientali delle maggiori testate nazionali e ai main blogger del mondo dell’ecologia, riuniti in un comitato tecnico, 2893 cittadini che hanno partecipato esprimendo il loro voto sul sito Personaggioambiente.it. Ha vinto, dunque, l’impegno concreto, quello che in nome di una causa e un ideale di giustizia e buona amministrazione è costato anche la vita. Un premio alla memoria con la speranza che diventi un chiaro messaggio per chi rimane, affinché il sacrificio di Angelo Vassallo non sia stato vano.

«Abbiamo bisogno di simboli, di persone che rischiano e combattono per i loro ideali ma che mai dovrebbero perdere la vita per questo - ha commentato Mario Notaro, segretario organizzativo del premio - Purtroppo con Angelo Vassallo questo è successo e chi ha votato per lui si è ritrovato nelle sue battaglie e nel suo sacrificio. Questa è probabilmente l’interpretazione che va data a questa edizione del premio: non vogliamo dimenticare Angelo, vogliamo che la sua battaglia continui». Dando uno sguardo alla classifica, al terzo posto, con 632 voti (21,8%), si colloca Marco Roveda, membro del WorldShift Council, fondatore e presidente di Lifegate, la radio sulle tematiche ambientali. Fuori dal podio, invece, Nichi Vendola che si attesta in quarta posizione con il 6,4% dei voti, seguito da Alex Zanotelli (5,9%), il prete missionario italiano fondatore di diversi movimenti tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale, come ad esempio la Rete Lilliput.

Tra le associazioni, premiato l’attivismo 2010 di Greenpeace che con le sue battaglie ha permesso al suo rappresentante, Giuseppe Onufrio, di essere scelto dal 4,2% dei votanti.


© riproduzione riservata