agropoli

«L’ex discarica di Gorgo diventi un’area verde»

AGROPOLI. «L’ex discarica comunale di Gorgo, ad Agropoli, diventi un’area verde». La proposta arriva da Adriano Guida, presidente del circolo Legambiente “A. Keys” di Torchiara. «A breve – aggiunge...

AGROPOLI. «L’ex discarica comunale di Gorgo, ad Agropoli, diventi un’area verde». La proposta arriva da Adriano Guida, presidente del circolo Legambiente “A. Keys” di Torchiara. «A breve – aggiunge Guida – per la località inizierà dunque una nuova vita, e di questo non posso che complimentarmi con l’amministrazione comunale di Agropoli in quanto si va a risolvere un problema annoso. È un pugno dell’occhio vedere quelle balle immerse in un luogo bellissimo dal punto di vista paesaggistico. Dalle colline del Cilento si vede uno splendido mare, non dovrebbe vedersi della spazzatura».

Il giovane presidente dell’associazione ambientalista lancia una proposta: «Una volta bonificata la discarica e messa in sicurezza la zona, si dovrebbe procedere con una riqualificazione della stessa: potrebbe nascervi magari un’area verde, con un piccolo bosco, o una coltivazione. La piantumazione di alberi rappresenterebbe il non plus ultra di una difficile azione di bonifica, ponendo fine a uno scempio che va avanti da troppi anni. Saremo dei supervisori, sappiamo che si tratta di una questione complessa ma non per questo perdoneremo errori o superficialità. Lo dobbiamo ai nostri figli, non possiamo lasciare loro in eredità scempi ma piuttosto dobbiamo costruire bellezza».

Le operazioni di bonifica, per un costo di oltre 9 milioni di euro, partiranno a breve: consisteranno nella rimozione dei rifiuti e delle circa 2.600 ecoballe; per i terreni verrà utilizzata la tecnica del diaframma. Le operazioni dureranno 60 giorni.(a. p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA