L’ex asilo Pastore sarà valorizzato 

Il Comune ha inserito la struttura di Pregiato nel piano di riqualificazione

Novità nel piano delle valorizzazioni annualmente varato dalla giunta comunale per definire quali proprietà dell’Ente, nei prossimi anni, saranno destinate a precise attività di riqualificazione.
Nel corso dell’ultima riunione, infatti, l’esecutivo del sindaco Servalli ha approvato lo schema degli immobili che saranno destinatari di interventi di ripristino. Nell’elenco spiccano, tra le novità, l’ex Mattatoio di via Caliri; il mercato coperto di via Giovanni Papa XXIII e soprattutto l’ex Asilo Pastore Ipab di Pregiato. Proprio quest’ultimo immobile, infatti è stato per anni al centro di polemiche e discussioni politiche in quanto causa del blocco in cui si era insabbiato il progetto PON “Contratto di Quartiere” per la riqualificazione la rivalorizzazione dell’intera frazione di Pregiato attraverso una serie di interventi in materia di sicurezza e viabilità.
Un aggiornamento dovuto, quindi, quello operato dalla Giunta in merito al nuovo documento delle valorizzazioni degli immobili pubblici alla luce delle novità che sono arrivate a metà del mese scorso. Il 16 giugno infatti era stata la giunta regionale a deliberare l’estinzione dell’Ipab “Asilo Pastore Salsano”, attribuendo al Comune di Cava il patrimonio mobiliare e immobiliare della struttura con vincolo di destinazione a scopi sociali. Si conclude, quindi, una annosa vicenda che si protraeva dal 1980, da quando l’attività dell’istituto era praticamente cessata. In questi anni si erano succedute diverse gestioni commissariali, fino all’attuale retta dall’avvocato Antonio Russo, che ha prodotto gli atti necessari affinché si potesse addivenire alla completa cessazione.
«Abbiamo finalmente portato a compimento una vicenda quarantennale – ha spiegato Servalli – dopo che il Consiglio comunale si è pronunciato due volte per l’estinzione e il subentro nella titolarità dei beni. Possiamo adesso riprendere con speditezza le procedure per l’attivazione del Contratto di Quartiere e il finanziamento regionale di 10 milioni di euro per la realizzazione di opere importanti che ridisegneranno Pregiato». (g. f.)