L’Esercito pattuglierà anche Mercatello

La decisione assunta ieri in Prefettura dopo una riunione tra le forze di polizia a seguito degli ultimi episodi di violenza

Anche nei quartieri più “a rischio”, come Pastena, Torrione e Mercatello, arriva l’esercito. I militari affiancheranno le altre forze dell’ordine nell’ottica di un rafforzamento dei controlli, dopo gli ultimi preoccupanti episodi di violenza registrati in città.

La decisione è arrivata ieri mattina al termine di una riunione tecnica di coordinamento dei responsabili provinciali delle forze di polizia, presieduta dal prefetto Gerarda Maria Pantalone. «È stato deciso, anche in relazione alle esigenze rappresentate dal sindaco Vincenzo De Luca – si legge in una nota diffusa dalla Prefettura – una rimodulazione dei dispositivi di sicurezza nel territorio del comune capoluogo, attraverso la predisposizione di servizi mirati interforze e di attività a carattere preventivo e repressivo». Il tutto a «completamento dei servizi già potenziati e predisposti nel centro storico per l’evento “Luci d’artista”, anche nella zona orientale di Salerno, in particolare nei quartieri di Torrione, Pastena, Mercatello, le forze di polizia, con l’ausilio dell’esercito, assicureranno da subito un più capillare controllo del territorio», fanno sapere dal Palazzo del Governo.

L’idea dell’esercito, in realtà, come confermato ieri sul nostro giornale dallo stesso sindacato di polizia, non convince molto gli “addetti ai lavori”, che chiedono più uomini e risorse. In ogni caso, i militari potranno garantire una maggiore azione di contrasto, anche per rispondere alle richieste di maggiore sicurezza che arrivano dalla cittadinanza e dai commercianti, soprattutto a seguito dell’accoltellamento del gioielliere di via Trento, Alfredo Gentile, che martedì scorso aveva reagito a un tentativo di rapina al suo “Compro Oro”. Proprio su questo fronte le indagini degli agenti della squadra mobile di Salerno, diretti dal vicequestore aggiunto Claudio De Salvo, sembrano ormai prossimi a chiudere il cerchio sull’episodio. C’è un identikit ben preciso sull’uomo, probabilmente di giovane età, che ha fatto irruzione all’interno dell’esercizio commerciale di via Trento e ha reagito alle resistenze del commerciante sferrandogli cinque coltellate. Da quanto si apprende nelle prossime potrebbero esserci importanti sviluppi sul caso e sull’individuazione anche di possibili complici dell’uomo. Gli investigatori sembrano certi che si tratti di un malvivente della zona, residente tra la città Salerno e i comuni limitrofi. E ci sono già i primi sospettati, alcuni dei quali già ascoltati dai poliziotti. Il lavoro d’indagine prosegue insomma senza sosta e presto il rapinatore potrebbe avere un nome e un volto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA