L’esecutivo di Contursi si oppone al depuratore

CONTURSI TERME. Il Comune si oppone alla “Via”, emesso dalla Regione, secondo cui il progetto proposto dal Consorzio Gestione Servizi di Salerno, sarebbe compatibile con il preesistente depuratore....

CONTURSI TERME. Il Comune si oppone alla “Via”, emesso dalla Regione, secondo cui il progetto proposto dal Consorzio Gestione Servizi di Salerno, sarebbe compatibile con il preesistente depuratore. Ma gli amministratori non ci stanno. Il Comune presenterà a breve ricorso al Tar per sottolineare l’incompatibilità dell’impianto originario, con la nuova connotazione che si tenta di attribuirgli.

«È nato per la depurazione di acque reflue, non per l’incremento delle quantità dei rifiuti liquidi non pericolosi, previo adeguamento- si legge nella relazione- per un quantitativo complessivo di 120 t/g».

In più l’intervento proposto sarebbe soggetto all’autorizzazione integrata Ambientale. Dalla Regione non è stata indetta la conferenza di servizi prevista per il suo rilascio. Sarebbe soggetto, inoltre, a valutazione d’incidenza, ricadendo all’interno di in un sito d’importanza comunitaria, Zona di protezione speciale e riserva naturale regionale. In tali aree protette, infatti, esiste il divieto di realizzare nuove discariche o nuovi impianti di trattamento dei rifiuti.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA