energia

L’Enel ha collegato alla rete impianti fotovoltaici di Serre

SERRE. Si espande ulteriormente la rete degli impianti fotovoltaici nella provincia salernitana. Enel Green Power ha infatti comunicato di aver collegato alla rete due nuovi impianti fotovoltaici a...

SERRE. Si espande ulteriormente la rete degli impianti fotovoltaici nella provincia salernitana. Enel Green Power ha infatti comunicato di aver collegato alla rete due nuovi impianti fotovoltaici a Serre, nell’area di Persano, che è di competenza del Ministero della Difesa.

I due nuovi campi fotovoltaici, che si trovano in località Borgo San Lazzaro e Spineto, con una capacità installata complessiva di 21 megawatt, sono in grado di produrre a regime – spiega una nota Enel Green Power – fino a circa trenta milioni di kilowattora all’anno, che sono corrispondenti ai consumi di 15mila famiglie, evitando ogni anno l’emissione nell’atmosfera di circa quattordicimila tonnellate di CO2.

Entrambi gli impianti sono stati realizzati attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici del tipo a film sottile, che sono prodotti dalla fabbrica di Catania della “3Sun”, la joint venture paritetica tra la stessa Egp, la Sharp e la STMicroelectronics.

I campi fotovoltaici presenti a Serre sono installati su un lotto di terreno che si trova all’interno del comprensorio dell’Esercito italiano che la Energy Green Power si è aggiudicata nel novembre del 2011, a seguito di una gara indetta da “Difesa Servizi SpA”. Si tratta della società “in house” del Ministero della Difesa che è sorta proprio due anni fa con l’obiettivo di valorizzare tutti gli “asset” appartenenti al mondo militare.