agropoli

L’avvocato dei consumatori “promuove” l’autovelox

AGROPOLI. «L'autovelox di Agropoli, per la prima volta, non viola la legge». A sostenerlo l’avvocato Giuseppe Russo di Noi Consumatori Castellabate, il legale che dal momento della prima...

AGROPOLI. «L'autovelox di Agropoli, per la prima volta, non viola la legge». A sostenerlo l’avvocato Giuseppe Russo di Noi Consumatori Castellabate, il legale che dal momento della prima installazione dell’apparecchiatura ha avviato una vera e propria battaglia contro l’ente cilentano.

«Grazie alla battaglia di legalità (dall'ottobre 2014 fino al luglio 2016) fatta insieme al consigliere regionale Alberico Gambino, l’autovelox di Agropoli, per la prima volta, non viola la legge», afferma. E spiega: «Il palo è visibile e sono ottemperate le altre disposizioni ministeriali tra le quali gli alberi potati, nastri catarifrangenti, 4 nuove segnaletiche, autogestione dell’ente». Il legale cilentano mette comunque in guardia gli automobilisti raccomandando loro di verificare il tempo trascorso prima dell’invio del verbale.

«Se dalla data dell’infrazione – sottolinea – alla data della notifica sono decorsi 90 giorni ciò significa che il verbale è da invalidare per decorrenza dei termini di notifica». Molti sono infatti i cittadini multati che hanno ricevuto i verbali notificati oltre i 90 giorni previsti per legge. In quel caso il verbale è invalidabile previo ricorso al prefetto, con richiesta di audizione.

L’autovelox piazzato nel tratto di Cilentana tra gli svincoli Nord e Sud di Agropoli, è attivo dal 4 agosto. Da quella data ad inizio ottobre ha già sfornato quasi 19mila verbali con una media di circa 300 al giorno. Al momento l’apparecchiatura è gestita direttamente dall’Ente e si è ancora in attesa della pubblicazione del bando di gara per l’affidamento ad una ditta esterna, a seguito della revoca del servizio al Consorzio Gives.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA