L’assicurazione auto diventa un optional Raffica di sequestri

In due mesi sono 117 veicoli bloccati dai vigili urbani E adesso partiranno i controlli su scooter e motociclette

Centodiciassette sequestri in appena due mesi di veicoli che circolavano - alcuni anche da oltre tre anni - senza copertura assicurativa. Pugno di ferro della Polizia locale guidata dal comandante Filippo Meluso, che fin dal giorno dell’insediamento ha disposto l’intensificazione dei controlli su auto e furgoni. La sanzione è di 848 euro ed il sequestro amministrativo della vettura dura fino alla stipula della polizza. Gli 848 eurosi riducono del 30 per cento se la multa viene pagata entro cinque giorni.

Il “primato” per il maggior numero di auto trovate senza tagliando dell’assicurazione, spetta alla località Pregiato, dove i controlli hanno scoperto più della metà del totale di vetture non in regola. Numerose le multe anche a Santa Maria del Rovo e in diverse strade del centro. L’obiettivo del comando è anche quello di eliminare l’occupazione di suolo da parte di vetture che, prive di copertura assicurativa vengono lasciate in sosta per mesi.

Nei prossimi giorni, il comando di Polizia locale continuerà nella ricerca delle auto senza assicurazione, con un prezioso aiuto dalla tecnologia: la banca dati dell’ufficio verbali, infatti, consente di scoprire se dopo l’auto verbalizzata per divieto di sosta è coperta o meno da polizza assicurativa. Nei prossimi giorni, i vigili urbani provvederanno a contestare ai cittadini il mancato pagamento dell’assicurazione. Sarà possibile grazie all’acquisizione dell’elenco delle targhe dalle quali si risale all’intestatario del veicolo e al suo domicilio.

Il dato che salta agli occhi è che cresce in maniera esponenziale il numero di automobilisti che preferiscono correre il rischio di circolare senza il tagliando dell’assicurazione. Il comandante Meluso vuole scongiurare l’eventualità di incidenti nei quali una - o entrambe - le parti coinvolte non sono coperte da assicurazione. A giorni, invece, partirà la caccia ai motorini e alle motociclette non assicurate. Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia locale effettueranno posti di controllo itineranti per scovare il maggior numero di contravventori.

Nella settimana appena trascorsa, gli uomini del comandante Meluso hanno accertato ben 189 infrazioni al codice della strada, con sei autovetture sprovviste di assicurazione sottoposte a sequestro amministrativo. Sempre a Pregiato è stata sequestrata una station wagon con la quale il proprietario circolava per la vendita di frutta e verdura. Un doppio sequestro scaturito dall’assenza di copertura assicurativa e della mancanza di autorizzazione per la vendita ambulante.

A fermare il fenomeno di circolare senza copertura assicurativa, non bastano neanche alcune facilitazioni che le compagnie e le agenzie offrono agli utenti, come l’assicurazione a periodi, per gli scooter, e per le auto l’installazione della “scatola nera” che consente di risparmiare oltre la metà della polizza. Ma è anche vero che a Cava de’ Tirreni il costo di una assicurazione di sola “responsabilità civile” per un’utilitaria, può oscillare, se la vettura è guidata da un neo patentato, tra i 1200 e i 2000 euro all’anno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA