L’assessore lancia sfida al sindaco

Voto a San Severino: il delegato alle politiche giovanili rompe gli indugi e scende in campo per Ncd

MERCATO SAN SEVERINO. L’assessore comunale alle politiche giovanili di Mercato S. Severino, Rosario Bisogno, sarà il candidato sindaco della lista Nuovo centro destra. Il giovane amministratore della giunta Romano ha sciolto la riserva portando a quattro le candidature ufficiali per le amministrative. Bisogno, in ordine di tempo, è l’ultimo ad essere sceso in campo dopo Carlo Guadagno, leader di “Idea Comune, il sindaco uscente Giovanni Romano, che guida le due liste storiche “Uniti per S. Severino” e “Insieme per S. Severino”, cui si è aggiunta una terza “Patto per S. Severino” e Carmine Ansalone, a capo del Partito democratico con l’appoggio di una civica. Considerato uno dei “fedelissimi” di Romano, il neocandidato sindaco tenta il salto di qualità dopo anni di esperienza maturata con l’attuale primo cittadino. Un possibile sostegno a Ncd potrebbe giungere dall’Udc, i cui esponenti starebbero valutanto di schierarsi al fianco di Bisogno nell’intento di rilanciare la vecchia Democrazia cristiana. Su questo fronte, è peraltro impegnato il segretario cittadino Udc, Gerardo Somma, che starebbe formando una lista con l’aiuto di due ex sindaci, Antonio Figliamondi e Vincenzo Erra, e di Enzo Di Rosario, che ha ricevuto l’incarico dal segretario provinciale del partito, Luigi Cobellis, di lavorare in tutti i comuni della Valle dell’Irno dove si vota per le amministrative.

Gli ultimi due interrogativi da sciogliere riguardano le partecipazioni al voto dell’associazione “Amici della Terra” con una lista civica e di Sel, che potrebbe guidare un gruppo composto da soli partiti di sinistra, anche se sono in molti a sostenere una rinuncia alla corsa elettorale da parte dei “vendoliani”. “Amici della Terra” starebbe puntando sulla candidatura di Gerardo Fenza, con la civica “Terra mia”.

Intanto, il sindaco Romano dovrebbe cominciare, la prossima settimana, un tour nelle frazioni mentre l’apertura della campagna elettorale è prevista per il 29 aprile al Teatro A. Il sindaco uscente ha programmato una serie di incontri nelle piazze – Pandola, Piazza del Galdo, Costa, Spiano, Torello, Ciorani e Sant’Angelo – per recepire le istanze dei cittadini ma anche per verificare la “consistenza politica” dei vari aspiranti consiglieri comunali. In ultimo, il Movimento 5 Stelle di Antonio De Chiara, inizialmente intenzionato a scendere in campo, sembra andare verso la rinuncia.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA