la polemica sull’uscita a fine lezione 

L’assessore incontra i dirigenti scolastici

Il Comune di Nocera Inferiore interviene nella battaglia tra dirigenti scolastici e genitori per il prelievo degli alunni di scuola media al termine delle lezioni. La circolare ministeriale è già in...

Il Comune di Nocera Inferiore interviene nella battaglia tra dirigenti scolastici e genitori per il prelievo degli alunni di scuola media al termine delle lezioni. La circolare ministeriale è già in vigore al quinto istituto comprensivo, mentre da lunedì prossimo interesserà gli altri quattro istituti cittadini. Una battaglia a suon di deleghe, che però non convince tutti fino in fondo. Sono stati emblematici i cartelli affissi all’esterno del plesso di via Cafiero: «Ci siamo ma non li preleviamo»; «Non vogliamo sottostare a questa norma assurda»; «Autonomia per i nostri figli»; «Io non delego altri se non mio figlio».
Ieri mattina alcuni studenti non sono entrati, a dimostrazione del clima infuocato. Alle polemiche sta provando a dare una risposta l’amministrazione comunale. L’assessore alla scuola, Federica Fortino, ha incontrato i dirigenti degli istituti comprensivi per discutere dell’anno scolastico in generale. Si è inevitabilmente finito con il discutere delle nuove disposizioni sull’uscita da scuola. La rappresentante della giunta, si legge in una nota diffusa da Palazzo di città, ha raccolto il «disagio di dirigenti, docenti e genitori per l’incolumità degli alunni».
Ragionando sulle soluzioni, è stato deciso di dislocare un vigile urbano all’esterno delle scuole di secondo grado durante l’uscita dei ragazzi. È un primo passo, in vista di un coinvolgimento di altre realtà territoriali. È stata, infatti, convocata una riunione alla presenza del comandante dei vigili urbani, dei responsabili delle associazioni e dei dirigenti «al fine di valutare insieme la soluzione più adatta e agevole non solo per i docenti ma anche per i genitori».
Una risposta che non convince fino in fondo i genitori, i quali attendono che siano i dirigenti a individuare una soluzione definita che metta tutti d’accordo.
Salvatore D’Angelo
©RIPRODUZIONE RISERVATA