L’assessore De Maio «Con la proprietà studiamo i correttivi»

Incontro questa mattina al comando dei vigili urbani Ci saranno anche gli amministratori della Valle dell’Irno

SALERNO. Dopo una Immacolata da dimenticare, l’assessore alla Mobilità del Comune di Salerno, Mimmo De Maio è pronto a convocare un tavolo tecnico per apportare «i dovuti correttivi» al piano traffico nella zona di Fratte dove l’apertura del centro commerciale “Le Cotoniere” ha mandato in tilt la circolazione con una presenza di visitatori di circa cinquantamila persone. «Domani mattina (oggi per chi legge) ho convocato un tavolo tecnico al comando della Polizia municipale – spiega l’assessore – al quale ho invitato anche i proprietari del centro commerciale e al quale parteciperà anche il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante». Proprio quest’ultimo, dopo le evidenti ripercussioni sulla viabilità che conduce ai comuni dell’Irno, aveva chiesto un incontro con il Prefetto «per il problema caos viabilità sul raccordo autostradale e sulle strade urbane determinato dagli eventi di fine settimana. Ritengo possano determinarsi seri problemi di sicurezza non fronteggiabili ordinariamente».

Al vaglio un piano anti – traffico «che prevede la deviazione delle auto sulla lungoirno». In pratica, spiega l’assessore De Maio «in questi primi giorni, abbiamo notato che la gran parte dei fruitori preferisce l’uscita autostradale di Baronissi per scendere al centro commerciale. Mentre invece sarebbe auspicabile uscire a Fratte e convogliare sulla lungoirno il traffico verso il centro commerciale».

La presenza dei proprietari del centro commerciale «è necessaria – spiega l’assessore – perché c’è bisogno di una azione congiunta. Loro dovranno meglio organizzarsi sui parcheggi, segnalando tempi di attesa e posti liberi i modo tale da scongiurare il blocco. Una segnaletica che suggerisce agli automobilisti come e dove fermare l’auto». Ma resta il caos che si è determinatosi giovedì. «È chiaro che si è trattato di un giorno di inaugurazione – commenta De Maio – con negozi che hanno promosso anche prezzi speciali, richiamando così migliaia di persone. Tutto in concomitanza con il giorno di festa dove anche la presenza di vigili urbani è stata ridotta perché impegnati in altre zone di criticità della città (manifestazioni religiose, Luci d’artista)».

Questa mattina, alle ore 9, sarà varato il nuovo piano «che sarà frutto anche delle cose osservate in questi primi tre giorni di attività».

©RIPRODUZIONE RISERVATA