pollica

L’Asl assegna il medico pediatra

Riattivato il servizio. La soddisfazione di Pisani: «Finalmente»

POLLICA. «Pollica avrà finalmente il suo pediatra. L’Asl ha deliberato una zona carente straordinaria per il pediatra di libera scelta con studio principale a Pollica». Sono le parole del sindacoStefano Pisani, che riesce, dopo anni di battaglie, a far restituire ai suoi concittadini, un importante servizio sanitario, ancor di più perché destinato ai pazienti più piccoli.
La figura manca dal 2013, dopo la morte della pediatra Biancarosa Marrocco, che faceva studio nel paese di Angelo Vassallo. Nonostante petizioni e appelli, la situazione non si era sbloccata e le mamme erano costrette ad andare a Vallo della Lucania per far visitare e per far prescrivere eventuali farmaci per i propri figli perché i cinque pediatri di libera scelta, che operavano su più comuni e quindi anche per Pollica, avevano studio nel comune guidato dal sindaco Antonio Aloia.
Ora l’Asl ha stabilito che un pediatra dovrà fare studio, in maniera prioritaria, su Pollica. Quindi i genitori tireranno certamente un sospiro di sollievo, visto che non saranno più costretti a fare decine di km, ogni volta che avranno necessità del medico per i propri figli.
Un’operazione che oltre all’impegno del sindaco Pisani, ha visto l’interesse della direzione sanitaria dell’Asl e del presidente dell’Ordine dei pediatri della provincia di Salerno. La figura del pediatra sarà presente, per tutto l’anno, nella cittadina costiera, per uno o due giorni. A breve saranno resi noti i giorni e gli orari precisi.
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA