Buongiorno Salerno

L’asino, la moviola e il sindaco-Biscardi

Al Palio del ciuccio di Cuccaro Vetere un vincitore non proprio certo e tanta amarezza per il secondo classificato e confusione

Tenuta debitamente – e sdegnosamente – alla larga dai campi di calcio e usata a profusione in altri sport, la moviola ha debuttato l’altra sera al Palio del Ciuccio di Cuccaro Vetere, conclusosi fra le polemiche. Un vincitore non proprio certo e tanta amarezza per il secondo classificato, al termine di una serata all’insegna della confusione e delle gaffe.

Dopo due ore di gara in cui gli asinelli, dai nomi più svariati si sono fronteggiati a suon di zoccoli, il vincitore del palio è rimasto in sospeso per una decina di minuti, in attesa che il sindaco, Aldo Luongo, in maniera risolutiva – di fronte al broncio e ai commenti non proprio positivi del secondo classificato, che sosteneva di aver fatto un giro in più rispetto agli altri e di essere lui il vincitore – rivedesse tutto il video che immortalava i momenti della gara. Attimi di suspense sul palco, di fronte a una platea di gente in attesa del responso.

Alla fine l’urlo biscardiano del sindaco che, soddisfatto, ha proclamato Donato e la sua Rosina i vincitori ufficiali della gara, con il secondo classificato che ha abbandonato il campo di battaglia fra le polemiche. Ultima chicca della serata, l’invito rivolto all’asino vittorioso a salire sul palco, con il commento del pubblico, che dal fondo ha urlato: “Va bene così...”.