il dono

L’artista Cuomo e il quadro a Berlusconi

L’artista ebolitano Francesco Cuomo ha regalato una sua opera a Silvio Berlusconi, consegnandogliela nei giorni scorsi a Palazzo Grazioli. Il quadro, dall’ironico titolo “Presidente, sono arrivati i...

L’artista ebolitano Francesco Cuomo ha regalato una sua opera a Silvio Berlusconi, consegnandogliela nei giorni scorsi a Palazzo Grazioli. Il quadro, dall’ironico titolo “Presidente, sono arrivati i Marziani. Davvero! Ma le marziane, ci sono?”, è un acrilico su tela 120x100, realizzato dall’azienda Crea di Francesco Cuomo, un progetto imprenditoriale cofinanziato dal ministero per lo sviluppo economico. L’opera si presenta diversa dal solito, infatti l’artista ha raccontato, con grande passione ed ironia, situazioni delicate e pungenti, a conferma che l’arte non è un concetto democratico e che l’artista ha il dovere di avere coraggio.

«L’opera ha tanti dettagli ironici - dice Francesco Cuomo - ma anche un po’ pungenti, dalla testa del presidente che ricorda la tv, il suo grande amore, alle orecchie paraboliche, dall’aureola che rappresenta il suo essere santificato, ma allo stesso tempo rappresenta una moderna antenna che ha la potenza di comunicare ovunque, anche all’aldilà; la presenza della più vecchia antenna, che tende a fuggire in quanto ormai obsoleta, al simbolo dell’innaffiatoio che rappresenta la costanza e la perseveranza. E poi il presidente, circondato da un’infinità di astronavi a forma di seni che rappresentano la visione marziana berlusconiana, lui sopra al mondo ben impacchettato e infiocchettato, come dono per le sue future inquiline. La sedia d ’oro e la scala rappresentano il potere e la scalata al potere. Tutto questo solo come una grande ironia creativa».

A Berlusconi l’opera di Cuomo è piaciuta molto ed ha accettato con piacere il dono.

Sergio Macellaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA